La corrente non può essere immagazzinata nella rete di trasmissione, dunque la quota di immissione in rete e il prelievo devono essere sempre uguali. Ciò significa che la produzione e il consumo di energia devono essere sempre in perfetto equilibrio. Questo equilibrio garantisce l'esercizio stabile e sicuro della rete alla frequenza costante di 50 Hertz. Oltre alla rete svizzera di trasmissione, opera con una frequenza di 50 Hertz anche l'intera rete interconnessa europea. Swissgrid, con gli altri gestori di rete di trasmissione, assicura che la frequenza in questa rete interconnessa possa sempre essere rispettata.
In caso di oscillazioni impreviste, gli operatori nelle stazioni di comando della rete immettono energia di regolazione. Questa costituisce una riserva che le centrali elettriche tengono a disposizione di Swissgrid e all'occorrenza può essere richiamata. Le centrali elettriche aumentano o riducono entro breve tempo la propria potenza e compensano così l'energia elettrica mancante o eccedente.
Nella rete interconnessa europea, la compensazione tra produzione e consumo viene raggiunta attraverso un processo a tre fasi: in una prima fase, viene attivata l'energia di regolazione primaria. Le turbine delle centrali elettriche in tutta Europa reagiscono alle oscillazioni della frequenza aumentando o diminuendo la loro potenza. Dopo qualche minuto, la regolazione secondaria sostituisce la regolazione primaria. La potenza viene erogata da centrali elettriche svizzere, cui Swissgrid invia un segnale automatico. Dopo un quarto d'ora, gli operatori utilizzano manualmente l'energia di regolazione terziaria. Incaricano singole centrali elettriche sul territorio nazionale o all'estero di immettere nella rete più o meno energia.
Gestione dei programmi previsionali: la base per una rete sempre in equilibrio
Per garantire l'equilibrio costante nella rete, è necessaria una pianificazione accurata insieme alle centrali elettriche e ai rivenditori di energia elettrica. Swissgrid ha il compito di mantenere sempre in equilibrio la rete di trasmissione in Svizzera. Per questo motivo, anche le centrali elettriche e i rivenditori di energia elettrica hanno l'obbligo di immettere nella rete sempre una quantità di energia (prodotta o acquistata) pari a quella venduta.
Un giorno prima dell'esercizio, le centrali elettriche e i rivenditori di energia elettrica trasmettono ai centri di comando della rete le proprie transazioni commerciali nazionali e internazionali relative alla corrente tramite cosiddetti programmi previsionali. Gli operatori verificano attentamente le transazioni commerciali e le coordinano con i colleghi dei gestori di reti di trasmissione esteri. In questo modo controllano, tra l'altro, se le somme di tutti gli scambi commerciali delle centrali elettriche e dei rivenditori di energia elettrica sono in equilibrio. Fino a poco prima e anche durante l'esercizio sono ancora possibili adeguamenti dei programmi previsionali. Grazie a questi preparativi transfrontalieri, i gestori di reti di trasmissione possono garantire l'equilibrio nell'intera rete interconnessa europea, oltre a evitare oscillazioni.