Un importante passo in avanti nell’utilizzo coordinato della flessibilità energetica e delle risorse energetiche distribuite rinnovabili per le reti di trasmissione e distribuzione
Nove aziende elettriche svizzere hanno completato con successo lo sviluppo di un nuovo concetto di mercato comune per fornire servizi alle reti elettriche. Tale mercato, che prevede il coordinamento tra i diversi gestori della rete di trasmissione e distribuzione, sarà testato minuziosamente nella prossima fase di progetto.
Swissgrid può concludere un contratto con i gestori di rete di trasmissione della regione Core
L’inclusione della Svizzera nel calcolo della capacità per lo scambio transfrontaliero di energia elettrica in Europa centrale migliora la stabilità della rete, ma non sostituisce un accordo sull’energia elettrica.
Primo semestre del 2024: Swissgrid sta dando un contributo fondamentale alla trasformazione del sistema elettrico
La società nazionale di rete può vantare un primo semestre 2024 di successo. Il funzionamento sicuro e stabile della rete di trasmissione ha rappresentato una sfida, anche a causa delle esportazioni molto elevate. Swissgrid ha continuato a modernizzare la rete ad altissima tensione, un fattore di successo per un futuro energetico sostenibile.
Acquistata la riserva idroelettrica per il prossimo inverno
In conformità con l’ordinanza sulla costituzione di una riserva di energia elettrica (OREI), Swissgrid ha acquistato oggi l’ultima tranche della riserva idroelettrica per il prossimo inverno nell’ambito di una procedura di gara di appalto. La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) ha approvato le aggiudicazioni.
L’allacciamento alla rete della centrale di riserva di Birr è di nuovo disponibile dal 28 giugno 2024. Swissgrid ha riparato l’allacciamento alla rete in seguito all’incendio di un cavo verificatosi a metà febbraio.
Swissgrid nell’esercizio 2023: creazione di una solida base per l'ammodernamento della rete di trasmissione
Nel 2023 Swissgrid ha vissuto un anno di successo. In risposta alla profonda trasformazione del sistema elettrico, l’azienda ha lanciato la Strategia 2027 e ha ottenuto i primi successi nella sua attuazione.
Le tariffe per la rete di trasmissione diminuiranno nel 2025
Un’economia domestica con un consumo annuo di 4500 kWh pagherà in media 77 franchi nel 2025 per i servizi forniti da Swissgrid. Anche i costi per le riserve di energia elettrica della Confederazione diminuiranno.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.