Lo scambio di energia elettrica avviene sia su tutto il territorio svizzero che in Europa. La rete svizzera di trasmissione fa parte della rete interconnessa europea, pertanto la Svizzera è strettamente coinvolta nello scambio di energia nel continente. Per consentire uno scambio di energia efficiente e al contempo una gestione sicura della rete, i gestori delle reti di trasmissione, e quindi anche Swissgrid, svolgono una funzione centrale. Lo scambio di energia, infatti, è influenzato non solo da fattori commerciali, ma anche fisici.
I confini fisici della rete, come le linee e i trasformatori, determinano quanta capacità di trasporto della rete sia disponibile per gli scambi transfrontalieri di energia elettrica ai confini della Svizzera. Per i gestori delle reti di trasmissione, mettere a disposizione la capacità richiesta dal mercato non è sempre possibile. Per evitare congestioni della rete e garantire un accesso privo di discriminazioni, l'assegnazione della capacità ai confini della Svizzera avviene mediante aste.
NTC – quanta ce n'è a disposizione
La Net Transfer Capacity (NTC) è la capacità di trasporto della rete massima che i gestori delle reti di trasmissione possono mettere a disposizione per la negoziazione transfrontaliera. Calcolare questa capacità per ogni confine svizzero è compito di Swissgrid e dei gestori delle reti di trasmissione dei Paesi limitrofi.
Panoramica delle varie aste
Swissgrid assegna ai commercianti le capacità disponibili sulle linee transfrontaliere, gradualmente e per diversi periodi: le aste si tengono sempre un anno, un mese e un giorno prima (day ahead) del vero e proprio scambio di elettricità. I commercianti possono acquistare le restanti capacità nell'ambito della cosiddetta negoziazione Intraday.
L'assegnazione delle capacità è diversa a seconda del confine e del periodo: nell'asta annuale, mensile e giorno prima (day ahead) Swissgrid esegue aste esplicite in tutti i confini. In questo caso i commercianti acquistano la capacità di trasporto della rete separatamente dallo scambio energetico, potendola poi utilizzare in un determinato periodo. L'energia devono venderla o acquistarla separatamente.
Nella negoziazione Intraday, nella maggior parte dei confini svizzeri viene effettuato il cosiddetto «continuous trading» esplicito. Swissgrid e i gestori delle reti di trasmissione limitrofi assegnano la capacità ancora disponibile seguendo una procedura «first-come-first-served», e tale capacità non deve essere pagata. Al confine tra Svizzera e Italia, Swissgrid e il gestore di rete italiano Terna, insieme alle borse elettriche EPEX SPOT e GME, eseguono delle aste implicite: i commercianti acquistano o vendono l'energia nel relativo mercato nazionale, un acquisto separato della capacità non è necessario. Le borse sono responsabili dell'esecuzione dello scambio energetico e quindi di un eventuale scambio di energia oltre il confine.
Nella gestione delle congestioni Swissgrid collabora strettamente con i gestori delle reti dei Paesi confinanti. Solo insieme è possibile mettere a disposizione della trattativa le maggiori capacità possibili e al contempo garantire una gestione sicura della rete in Europa e in Svizzera. Ad esempio, i valori NTC per le linee transfrontaliere vengono sempre stabiliti insieme. Le aste esplicite vengono eseguite dal Joint Allocation Office (JAO S.A.), al quale partecipano Swissgrid e tanti altri gestori di reti di trasmissione.
A causa della mancanza di un accordo sul transito di energia elettrica, Swissgrid non è pienamente autorizzata a partecipare ai mercati di accoppiamento europei dell'elettricità (market coupling), e non fa quindi nemmeno parte delle zone di calcolo della capacità (Capacity Calculation Regions). I gestori delle reti di trasmissione coinvolti eseguono un calcolo della capacità transfrontaliera coordinato a livello di tutta la regione. La negoziazione transfrontaliera avviene solo tramite aste implicite. A livello europeo, Swissgrid si adopera affinché la Svizzera possa partecipare ai processi di coordinamento essenziali per la sicurezza del sistema.