Da sempre Swissgrid si impegna per un operato sostenibile e a lungo termine. Nell’ambito dello sviluppo della sua strategia, Swissgrid ha deciso di sistematizzare le misure ecologiche, economiche e sociali già in atto nelle varie aree di attività e di radicare ancora di più la sostenibilità a livello aziendale. La gestione della sostenibilità presso Swissgrid è ora raggruppata alla voce «Corporate Social & Environmental Responsibility» (CSER) – responsabilità aziendale, sociale e ambientale – ed è una componente importante della strategia 2027.
Campi di intervento
Swissgrid si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDG) delle Nazioni Unite e si impegna in quattro campi di intervento.
Purpose | Swissgrid adempie al suo compito principale e garantisce la sua performance economica a lungo termine. |
People | Swissgrid è consapevole del suo ruolo e prende la propria responsabilità sociale nei confronti dei collaboratori e delle collaboratrici, dei fornitori di servizi e degli altri stakeholder. |
Partnership | Swissgrid agisce con integrità, riduce al minimo i rischi e crea un valore aggiunto sociale attraverso la collaborazione con le parti interessate. |
Planet | Swissgrid prende la propria responsabilità nei confronti dell’ambiente. |
Temi essenziali
Swissgrid getta le basi del suo impegno per la sostenibilità attraverso un’analisi di materialità in linea con gli standard della Global Reporting Initiative (GRI). L’analisi di materialità mostra la rilevanza dei temi economici, ecologici e sociali dal punto di vista di Swissgrid e delle sue parti interessate, organizzati nei quattro campi di intervento Purpose, People, Partnership e Planet.
Il risultato dell’analisi di materialità è presentato sotto forma di matrice e combina due aspetti: l’asse verticale rappresenta la valutazione delle parti interessate di Swissgrid su quali temi l’azienda ha un’influenza significativa. L’asse orizzontale illustra, da un lato, il modo in cui l’azienda è influenzata da determinati temi (outside-in) e, dall’altro, l’impatto delle attività dell’azienda sull’economia, l’ambiente e la società (inside-out). La dimensione verticale sarà rappresentata ancora meglio in futuro attraverso il coinvolgimento diretto delle parti interessate e rappresenta una valutazione preliminare da parte di Swissgrid della rilevanza dei temi per le parti interessate. Gli obiettivi vengono costantemente definiti per i temi essenziali nei normali cicli di gestione e le misure vengono implementate.
Il nostro operato
Swissgrid contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite nell’ambito della Corporate Social & Environmental Responsibility. In tutte le sue attività, Swissgrid si impegna attivamente a favore della sostenibilità.