Per quanto riguarda la manutenzione degli impianti Swissgrid distingue tra opere di manutenzione programmate e non. Tra le opere di manutenzione programmate rientrano il taglio delle piante nei pressi delle linee, la protezione dalla corrosione, la sostituzione degli isolatori o il risanamento di tralicci e delle loro fondazioni. Le opere da eseguire vengono stabilite dopo i controlli visivi eseguiti annualmente. La programmazione è impegnativa e inizia circa un anno prima. Infatti, nonostante le opere di manutenzione, la stabilità della rete deve essere garantita in ogni momento. Questi lavori devono essere coordinati in anticipo con i partner in Svizzera e i gestori delle reti di trasmissione dei paesi confinanti.
Le opere di manutenzione non programmate sono necessarie quando gli impianti vengono danneggiati o perturbati da fattori esterni. Le cause più frequenti sono i fattori ambientali, quali fulminazione diretta, vento, calore, valanghe o colate detritiche. Quando una linea è danneggiata normalmente si disattiva in automatico. Se non può essere riattivata, viene collegata a terra e messa fuori servizio.
Il servizio di picchetto deve cercare sul posto il punto danneggiato, nelle aree inaccessibili può essere utilizzato anche un elicottero a questo scopo. Tra le cause più frequenti dei guasti rientrano i danni causati da tempeste e fulmini. Normalmente questi guasti possono essere risolti rapidamente. Eventi come quello occorso nell'ottobre 2018 sul Passo dell'Albula, in cui un uragano ha piegato quattro tralicci, sono estremamente rari.