Dall'apertura del mercato dell'elettricità all'inizio del 2009, Swissgrid in qualità di gestore della rete di trasmissione e coordinatrice dei gruppi di bilancio, riceve diversi dati energetici dai propri partner e li mette a disposizione del pubblico.
I dati sono pubblicati a cadenza mensile nella sezione «Panoramica dell'energia in Svizzera». I dati valgono come definitivi a partire da 6 mesi, fino ad allora i partner del settore elettrico (che forniscono questi dati) possono ancora apportare cambiamenti.
Importazione, esportazione e transito
Con il termine importazione si intende la somma della quantità energetica che confluisce dall’estero in Svizzera attraverso tutte le linee transfrontaliere. Per esportazione si intende la somma della quantità energetica che si sposta nella direzione opposta. Le somme sono ottenute tramite un’addizione contemporanea dei valori dei contatori. Si chiama di transito l’energia che viene immessa dall’estero ogni quarto d’ora e che non viene consumata nello stesso quarto d’ora in Svizzera.
Perdite della rete di trasmissione
Per ragioni di natura fisica la rete elettrica di trasporto subisce sempre delle perdite. Tali perdite sono causate da resistenze come le linee o i trasformatori e vengono rilasciate nell’ambiente sotto forma di calore. Fattori come il carico della rete, la temperatura esterna o le condizioni degli interruttori nella rete influiscono sulla misura delle perdite. In qualità di gestore della rete di trasporto, Swissgrid copre le perdite della rete di trasporto reperendo le corrispondenti quantità di elettricità dal mercato. L’entità delle perdite dipende non da ultimo dalla quantità di energia elettrica trasportata.