La sfera di responsabilità di Swissgrid

Affinché la rete di trasmissione sia stabile e sicura, sono necessarie un'infrastruttura ben funzionante, una gestione permanente dei flussi di energia elettrica e la stretta cooperazione con i partner. Oltre alla trasmissione di energia elettrica, con le sue prestazioni di servizio relative al sistema Swissgrid garantisce un approvvigionamento elettrico sicuro.

Das alles macht Swiissgrid

1 Produzione

Swissgrid non produce elettricità, ma trasporta l’energia prodotta dalle centrali elettriche ai centri di consumo attraverso la rete di trasmissione. I gestori di centrali elettriche coadiuvano Swissgrid nel garantire la stabilità della rete mettendo a disposizione energia di regolazione. Questa rappresenta una riserva a cui Swissgrid ricorre in caso di squilibrio tra produzione e consumo. Se il consumo di energia elettrica aumenta, Swissgrid chiede loro di immettere più energia nella rete. Quando diminuisce, viene immessa nella rete meno energia.

2 Esercizio della rete

La rete di trasmissione funziona unicamente se la produzione e il consumo di corrente elettrica sono in equilibrio. I centri di controllo della rete Swissgrid sono quindi il fulcro della rete di trasmissione. Da qui, gli operatori monitorano la rete 24 ore su 24 e fanno in modo che questo equilibrio sia sempre garantito e che l’energia sia trasportata in modo sicuro. Coordinano i programmi di produzione di corrente elettrica e prevengono le congestioni e i sovraccarichi, ad esempio collegando e scollegando delle linee dalla rete nelle stazioni di smistamento o mediante misure di ridispacciamento, ossia incaricando diverse centrali elettriche di aumentare o diminuire la potenza.

3 Sviluppo del mercato

Swissgrid non investe solo nell’esercizio e nell’ammodernamento della rete di trasmissione al fine di garantire la sicurezza del sistema, ma anche nello sviluppo del mercato. Ciò è possibile rendendo più efficienti le gare d’appalto per l’acquisto dell’energia di regolazione sul territorio nazionale e all’estero. Swissgrid può ricorrere a più fornitori e ridurre di conseguenza i costi di approvvigionamento. Per consentire a fornitori, quali centrali idroelettriche, di commercializzare meglio la loro elevata flessibilità e utilizzare nuove tecnologie, come le batterie, Swissgrid sviluppa inoltre soluzioni per prodotti innovativi e nuovi meccanismi dei prezzi.

4 Manutenzione e riparazione

Swissgrid ispeziona, sottopone a manutenzione e se necessario ripara tralicci, linee, sottostazioni e impianti di smistamento. Solo in questo modo è possibile garantire l’esercizio sicuro degli impianti. I garanti sono in questo caso gli specialisti della gestione della manutenzione, che operano presso sette sedi.

5 Infrastruttura

Swissgrid è responsabile della pianificazione, della sostituzione e dell’ampliamento dell’intera infrastruttura della rete di trasmissione. È un compito impegnativo, visto che già oggi si riscontrano congestioni, vi sono nuove centrali elettriche allacciate alla rete e aumenta costantemente il dinamismo sui mercati dell’elettricità. Questo richiede un ulteriore sviluppo della rete di trasmissione. Ciò non significa automaticamente aggiungere nuove linee, ma piuttosto puntare su un ammodernamento mirato e sullo smantellamento.

6 Interconnessione

La Svizzera fa parte della rete di interconnessione europea, un elemento di fondamentale importanza per il Paese, ad esempio per rimediare alle congestioni durante i mesi invernali e compensare le interruzioni della produzione di centrali elettriche o gli eccessi di produzione grazie alla cooperazione internazionale. A sua volta la Svizzera, grande accumulatore di energia, svolge un ruolo importante nella rete europea sia in quanto paese di transito che grazie alle sue centrali ad accumulazione con pompaggio.

7 Consumo

Ad eccezione delle Ferrovie Federali Svizzere, nessun consumatore è direttamente collegato alla rete di trasmissione. Ciononostante i consumatori svolgono un ruolo importante per la stabilità della rete. Se vi è il rischio di uno squilibrio, Swissgrid chiede ad esempio ai grandi impianti di refrigerazione o agli impianti di incenerimento dei rifiuti di abbassare il loro utilizzo di energia.

8 Impianti di smistamento

Gli impianti di smistamento collocati nelle sottostazioni sono i punti di interconnessione tra le linee. In alcuni impianti l’energia può essere trasformata e trasmessa agli altri livelli di tensione. Inoltre, i centri di controllo della rete Swissgrid scollegano e collegano linee e trasformatori mediante manovre e guidano così i flussi di energia.

9 Livelli di rete

Prima che l’energia prodotta dalle centrali elettriche possa essere utilizzata dai consumatori finali, la tensione viene trasportata e ridotta a 400 e 230 volt attraverso sette livelli di rete. Tra questi livelli, oltre a quelli ad altissima, alta, media e bassa tensione rientrano tre livelli di trasformazione.

10 Rete di trasmissione

La rete di trasmissione Svizzera comprende 6700 chilometri di linee, 12 000 piloni d’elettrodotti, 125 sottostazioni con 146 impianti di smistamento e 41 collegamenti transfrontalieri. È composta da linee da 380 chilovolt e 220 chilovolt: mentre le prime sono utilizzate principalmente per l’importazione e l’esportazione di energia elettrica, le grandi centrali elettriche della Svizzera immettono la propria energia soprattutto nella rete da 220 chilovolt. La tensione elevata è necessaria alla rete di trasmissione per evitare il più possibile perdite di energia durante il trasporto su lunghe tratte.


Con noi circola la corrente

La rete ad altissima tensione è la spina dorsale di un approvvigionamento elettrico sicuro. Swissgrid è in servizio 24 ore su 24 per garantire un funzionamento stabile e sicuro in ogni momento. Lavoriamo in modo economico e con considerazione per le persone e l'ambiente. Oggi, stiamo già progettando e costruendo la rete del futuro e dando un importante contributo alla svolta energetica.

Collaboratore di Swissgrid nella stazione di comando della rete

Downloads


  • Esercizio di rete

    I collaboratori dei due centri di comando, infatti, sorvegliano attentamente la rete svizzera di trasmissione, giorno e notte, assicurandosi che l'energia elettrica venga trasportata e distribuita in tutto il Paese in piena sicurezza.

    Per saperne di più

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.