Il SÌ alla legge sull’elettricità accelererà ulteriormente l’ampliamento delle energie rinnovabili. Tuttavia, la generazione di corrente elettrica da fonti rinnovabili da sola non basta: anche la rete elettrica deve crescere di pari passo per trasportare l’elettricità in modo sicuro ed efficiente dai nuovi impianti di produzione fino a dove è necessaria.
Il vostro contatti
Siete interessati a ulteriori informazioni, a una presentazione, a un’intervista o a materiale di approfondimento sul progetto di legge Accelerazione della rete? Mettetevi in contatto con noi!
Con le attuali procedure di autorizzazione, l’ampliamento della rete è in ritardo rispetto all’ampliamento delle centrali elettriche. Il Consiglio federale lo ha riconosciuto e, nell’estate/autunno 2024, ha condotto una consultazione sul progetto di legge Accelerazione della rete (in tedesco Netzexpress), che intende creare il quadro necessario affinché la rete elettrica non diventi un collo di bottiglia della transizione energetica. Con una rapida modernizzazione e un ampliamento ben ponderato, il sistema elettrico rimarrà stabile, sicuro e a prezzo accessibile. Il progetto di legge dovrebbe essere presentato al Parlamento nella primavera del 2025. Swissgrid sostiene fermamente questo progetto. Questi sono, a nostro parere, i punti più importanti.