L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!
Rendere la rete elettrica adatta alla transizione energetica
Con il netto sì dell’elettorato svizzero alla legge sull’elettricità del 9 giugno 2024, l’ampliamento delle energie rinnovabili può davvero decollare. Ma affinché la clientela finale possa utilizzare l’elettricità, è necessario vi abbia accesso.
Solo attraverso la collaborazione e gli approcci innovativi, come dimostrato da diverse discussioni e relazioni delle menti più brillanti del settore energetico al nostro Forum della rete 2024.
Il sistema elettrico svizzero si trova in una fase di profonda trasformazione nella storia di successo che lo contraddistingue: la produzione di energia elettrica sta diventando sempre più volatile a causa di nuove fonti energetiche e centrali elettriche decentralizzate e della crescente produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
I meravigliosi fiori viola della buddleja oppure i fiori gialli del senecio o del panace gigante: tutte piante bellissime, che a prima vista sembrano innocue. Si tratta, tuttavia, di neofite invasive potenzialmente nocive per l’ambiente.
Swissgrid ha l’ambizione di essere un’azienda innovativa, diversificata e inclusiva, in cui tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori si sentano a proprio agio. La sua strategia di diversità e inclusione si basa sui principi di tutela dell’integrità personale, di non discriminazione, su condizioni di lavoro ottimali e sulla cultura manageriale.
Attrarre, trattenere e sviluppare le competenze di personale specializzato
Swissgrid si è posta l’obiettivo di accelerare la propria trasformazione in un’azienda innovativa e altamente digitalizzata. Pertanto, applica misure di sviluppo delle competenze per diventare un datore di lavoro più interessante, attrarre talenti e rafforzare l’identificazione delle collaboratrici e dei collaboratori con l’azienda.
La costruzione e la manutenzione di linee e sottostazioni elettriche possono avere un impatto significativo sulla biodiversità. Per proteggerla si stabiliscono apposite misure.
Da diversi anni si sta sviluppando una proficua collaborazione tra Swissgrid e la start-up Gilytics, con sede nel Politecnico di Zurigo e a Valencia, in Spagna, per affrontare una sfida importante nel settore energetico svizzero.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.