Per Swissgrid, il rispetto delle disposizioni di legge, degli statuti, dei regolamenti interni e delle direttive è la base di una corporate governance responsabile. È un dovere di tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori, da cui ci aspettiamo un comportamento esemplare ed etico.
Codice di condotta emanato dal Consiglio di amministrazione rappresenta le fondamenta di una cultura della compliance da vivere ogni giorno. Questa guida legale riassume i più importanti obblighi di conformità secondo i quali Swissgrid, le sue collaboratrici e i suoi collaboratori (compreso il personale a prestito) agiscono. Questi si applicano anche alla Direzione e ai membri del Consiglio di amministrazione.
Whistleblowing
Il personale può comunicare in maniera riservata qualsiasi violazione grave a un Ufficio segnalazioni senza temere alcuna ripercussione. Questo aspetto è descritto nella politica di whistleblowing.
Anche soggetti terzi, come i fornitori o altre parti interessate, hanno il diritto di denunciare gravi violazioni all’ufficio responsabile della Compliance attraverso il whistleblowing. Le segnalazioni possono essere inviate a Swissgrid Compliance tramite il seguente link: Integrity Line App.
Corruzione
Swissgrid agisce con intransigenza contro la corruzione. La corruzione è incompatibile con i principi etici dell'azienda. In quanto proprietaria della rete di trasmissione svizzera, assegna un volume considerevole di contratti e quindi prende molto sul serio la lotta alla corruzione. Swissgrid ha uno specifico piano anti-corruzione e valuta il relativo rischio ai sensi della norma ISO 37001:2016.
Come indicato nel Codice di Condotta, Swissgrid non tollera la corruzione o qualsiasi altra forma di comportamento commerciale corrotto. Le collaboratrici e i collaboratori evitano conflitti di interesse, adottano il principio dell’imparzialità e salvaguardano il patrimonio aziendale.
Informazioni più dettagliate sono contenute nel Rapporto sulla sostenibilità di Swissgrid.