La rete elettrica e il funzionamento sicuro della rete sono requisiti fondamentali per l’alta qualità della vita e il benessere della Svizzera. Dalla sanità all’economia, fino alle singole economie domestiche, la nostra società moderna dipende dalla costante disponibilità di elettricità, anche nelle località più remote. La rete consente di utilizzare l’elettricità prodotta ovunque e 24 ore su 24, collegando tra loro tutte le centrali elettriche, gli impianti di stoccaggio e i consumatori. Alla rete di trasmissione, le «autostrade dell’elettricità» della Svizzera, spetta un ruolo importante. In quanto spina dorsale di un approvvigionamento elettrico sicuro, contribuisce in misura determinante al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050.
La rete elettrica riguarda tutti noi
Il sistema elettrico svizzero si trova in una fase di profonda trasformazione nella storia di successo che lo contraddistingue. La svolta energetica comporta un cambio paradigmatico da un sistema energetico centralizzato a uno decentrato. La crescente volatilità della produzione di energia elettrica, dovuta alla quota crescente di energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico), l’accumulo di energia elettrica nelle batterie e nelle centrali di pompaggio, nonché l’aumento dei consumi dovuto alla mobilità elettrica, alle pompe di calore e ai centri di elaborazione dati, comportano ulteriori sfide per la sicurezza di funzionamento della rete. Ciò ha effetti di vasta portata sul mercato dell’elettricità in Svizzera e in Europa, e di conseguenza anche sulla rete elettrica svizzera.
Pianificazione della rete lungimirante
La modernizzazione della rete di trasmissione pone le basi per un futuro energetico sostenibile. Il suo processo di trasformazione e ampliamento è rallentato negli ultimi decenni. Solo un terzo dei complessivi 6700 chilometri di rete di trasmissione di Swissgrid risale a dopo il 1980. Per garantire una gestione sicura, efficace ed efficiente del sistema elettrico svizzero, è necessario eliminare sia le congestioni attuali, che quelle potenziali per il futuro.
La rete elettrica va sviluppata ulteriormente
I requisiti della rete elettrica sono cambiati notevolmente negli ultimi anni. E questo sviluppo è destinato a intensificarsi ancora con la transizione energetica dei prossimi decenni. Mentre l’energia idroelettrica in Svizzera rimane fondamentale, le centrali nucleari vengono gradualmente eliminate dalla rete. Al loro posto, in tutto il Paese sorgono nuove fonti energetiche e centrali elettriche decentralizzate (fotovoltaiche, eoliche) che vengono collegate alla rete. Inoltre, l’utilizzazione di energia elettrica è destinata a crescere notevolmente in futuro a causa della decarbonizzazione.
Affinché la rete di trasmissione possa soddisfare le esigenze future di un approvvigionamento energetico sicuro, bisogna svilupparla ulteriormente a lungo termine. A tal fine, Swissgrid elabora periodicamente una pianificazione pluriennale: la Rete strategica.
Rete strategica
La rete strategica 2040 è il risultato del terzo processo coordinato per l’ulteriore sviluppo della rete svizzera di trasmissione. Per la prima volta, si fonda sulla base giuridica elaborata nell’ambito della «Strategia Reti elettriche». Secondo questa base, la pianificazione deve essere ripetuta in modo comparabile ogni quattro anni. I primi due progetti per la creazione delle reti strategiche 2015 e 2025 sono stati molto diversi dalla soluzione attuale.
Nel 2008, la pianificazione della rete strategica 2015 è stata effettuata separatamente dagli otto proprietari della rete di trasmissione dell’epoca. Nel 2015, Swissgrid ha pianificato da sola la Rete strategica 2025. All’epoca, Swissgrid ha creato gli scenari, compito eseguito dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) per la prima volta nella Rete strategica 2040.
La «Rete strategica 2025» comprende dieci progetti. I progetti rilevati si trovano in stadi di attuazione diversi.
Sviluppo della rete in Svizzera
Le disposizioni della Legge federale sulla trasformazione e l’ampliamento delle reti elettriche («Strategia delle reti elettriche») disciplinano dal 2021 il processo di sviluppo della rete in Svizzera.
Il processo si estende dalla pianificazione alla progettazione fino alla realizzazione dei progetti di rete
Fase di pianificazione
Nella fase di pianificazione del processo di sviluppo della rete l’Ufficio federale dell’energia (UFE) delinea scenari di riferimento del settore energetico in Svizzera. Esso viene approvato dal Consiglio federale e funge in futuro come fondamento per la pianificazione delle reti elettriche svizzere, con l’obiettivo di dare un orientamento possibilmente ottimale alle reti svizzere in funzione dei futuri sviluppi del settore energetico in Svizzera. Lo scenario di riferimento comprende tre scenari che riproducono la larghezza di banda dei possibili sviluppi del settore energetico.
Sulla base di questi scenari di riferimento, Swissgrid determina il fabbisogno di adeguamenti alla rete di trasmissione. Questi scenari sono documentati come «Rete strategica» nell’ambito di un piano pluriennale. Anche la pianificazione dell'ampliamento delle reti ad alta tensione dei gestori delle reti di distribuzione si basa sullo scenario di riferimento. La fase di pianificazione viene ripetuta ogni quattro anni, il che significa che le reti ad alta tensione (livello della rete di distribuzione) e le reti ad altissima tensione (rete di trasmissione) possono essere continuamente adattate in parallelo alle mutate condizioni quadro in un coordinamento reciproco.
Fase di progettazione
Nella fase di progettazione Swissgrid sviluppa progetti concreti che coprono il fabbisogno riscontrato nella rete strategica. La norma provede che ogni progetto è soggetto sia a una procedura del piano settoriale elettrodotti (PSE) presso l’UFE a livello nazionale sia a una procedura di approvazione dei piani presso l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI. In questa fase si decidono anche la tecnologia di trasmissione utilizzata (linee aeree, cavi, combinazioni) e il tracciato.
Fase di realizzazione
Ottenute tutte le approvazioni necessarie, Swissgrid avvia la fase di realizzazione con la costruzione dei rispettivi progetti. Dopo l’entrata in servizio degli impianti, Swissgrid verifica inoltre se i costi accettati nella rete strategica corrispondono nella realtà ai progetti e ai vantaggi previsti e quali sono le possibili ragioni di eventuali scostamenti. I risultati di queste analisi confluiscono nel processo di pianificazione ciclico.
Principi di pianificazione della rete a lungo termine
Le linee guida per il processo di pianificazione della rete del futuro
Per Swissgrid è importante pianificare una rete che sia sostenibile, rispettosa delle risorse, ecocompatibile ed economicamente efficiente. La rete del futuro dovrebbe avere un esercizio stabile e sicuro. L’ampliamento della rete non è effettuato come riserva, bensì sulla base di considerazioni condivisibili e trasparenti. Per questo motivo, nell’elaborazione della rete strategica, Swissgrid si ispira ai principi fondamentali elencati qui di seguito.
1. Ridurre al minimo l’impatto ambientale
Swissgrid non sta ampliando la rete per scopi di riserva. La rete esistente viene gestita nel modo più efficiente possibile. Laddove fattibile, Swissgrid ottimizza innanzitutto la rete esistente e, se necessario, la rafforza. Le linee e le sottostazioni non necessarie saranno smantellate, per quanto possibile. Se è necessaria una nuova linea, Swissgrid tiene conto dell’impatto sullo spazio e sull’ambiente, oltre che degli aspetti tecnici e della redditività economica, nella ricerca del corridoio di linea migliore e nella scelta della tecnologia di trasmissione (linea aerea o cablaggio).
Il raggruppamento delle linee di trasmissione con strade nazionali e linee ferroviarie riduce il numero di percorsi paralleli. Nella Rete strategica si determina la necessità di espansione tra i cosiddetti nodi della rete. Il corridoio della linea e la tecnologia di trasmissione saranno determinati in modo definitivo solo nel «Coordinamento territoriale (procedura del Piano settoriale nazionale)» che seguirà successivamente.
2. Evitare le future congestioni della rete
Swissgrid identifica gli elementi di rete in cui si verificheranno ripetutamente congestioni in futuro. A tal fine, Swissgrid si basa sui risultati dell’attuale gestione della rete e su una simulazione della rete per l’anno target 2040. Le congestioni esistenti e future saranno eliminate attraverso l’ottimizzazione della rete, il suo ampliamento e il suo potenziamento.
3. Garantire la stabilità dinamica della rete
lo smantellamento delle grandi centrali elettriche in tutta Europa riduce la massa rotante sulla rete di trasmissione. L’inerzia dei grandi generatori, ad esempio come quelli delle centrali nucleari o a carbone, stabilizza ancora oggi la frequenza della rete elettrica. Swissgrid e i gestori di reti di trasmissione esteri conducono test di stress per determinare se la stabilità della rete potrà essere garantita anche in futuro o se è necessario adottare misure nell’ambito della pianificazione della rete.
4. Tenere conto della flessibilità degli impianti di stoccaggio, dei produttori e dei consumatori
Il potenziale di flessibilità grazie all’intelligenza artificiale, al controllo decentralizzato dei consumi e allo smart peak shaving nella produzione fotovoltaica ed eolica può essere preso in considerazione da Swissgrid nella pianificazione della rete solo se può essere attivato e utilizzato da Swissgrid in qualsiasi momento. Per questo, è necessario creare condizioni quadro normative e stipulare contratti, cosa che oggi non avviene ancora in misura sufficiente.
6. Comunicare in modo trasparente e coordinarsi con gli stakeholder interessati
Swissgrid coordina la pianificazione della rete a lungo termine con tutti i gruppi di stakeholder interessati. Tra questi vi sono, ad esempio, i gestori delle reti di trasmissione dei Paesi limitrofi, i gestori delle reti di distribuzione e delle centrali elettriche collegate alla rete svizzera di trasmissione, nonché l’Ufficio federale dell’energia (UFE) e la Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom). Swissgrid comunica la procedura e i risultati della Rete strategica in modo trasparente e condivisibile.
Commenti sulla rete elettrica del futuro
Garantire il futuro energetico della Svizzera in modo sostenibile
La rete elettrica è la spina dorsale di un approvvigionamento elettrico sicuro in Svizzera. Ciò significa che la pianificazione lungimirante e l’ulteriore sviluppo della rete sono nell’interesse dell’economia nazionale e dell’intera popolazione svizzera. I motivi per cui la rete elettrica è importante in questo contesto e per loro personalmente vengono spiegati da esponenti dell’economia, della politica e della popolazione. La rete elettrica riguarda tutti noi.
FAQ
Pianificazione strategica della rete
A che serve una «Rete strategica»?
La rete di trasmissione, in quanto colonna portante di un approvvigionamento elettrico sicuro, fornisce un contributo centrale per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050. Per garantire che la rete di trasporto soddisfi le esigenze future, Swissgrid elabora periodicamente una pianificazione pluriennale, la «Rete strategica». Questo piano descrive e motiva i progetti di rete previsti per l’anno di riferimento. Swissgrid sta attualmente pianificando come dovrà svilupparsi la rete di trasmissione entro il 2040 per soddisfare le esigenze future.
Esiste una base giuridica per la creazione della Rete strategica?
Il processo di sviluppo della rete in Svizzera è disciplinato dalle disposizioni della Legge federale sulla trasformazione e l’ampliamento delle reti elettriche («Strategia Reti elettriche»). Le relative disposizioni si trovano in particolare nella Legge sull’approvvigionamento elettrico (articolo 9a-d LAEI). Queste disposizioni regolano il processo di sviluppo della rete in Svizzera dal 2021.
Rete strategica 2025 e 2040
Quando Swissgrid ha elaborato la Rete strategica 2025?
Già nel 2015, quindi prima dell’entrata in vigore delle disposizioni di legge sul processo di sviluppo della rete, Swissgrid ha elaborato un piano pluriennale per la modernizzazione basata sul fabbisogno della rete di trasmissione, la Rete strategica 2025. I dieci progetti di rete individuati sono indispensabili per una rete di trasmissione svizzera sicura e affidabile. Attualmente, questi progetti si trovano in fasi diverse di attuazione. Una panoramica è disponibile sul nostro sito web progetti di rete.
Quali sono i progetti di rete che compongono la Rete Strategica 2040?
I progetti di rete concreti potranno essere definiti solo quando la rete target «2030/2040» sarà stata creata, alla fine del 2023. In primo luogo, Swissgrid definirà la rete iniziale all’inizio del 2023, che comprende tutti gli elementi della rete che saranno implementati e messi in servizio entro il 2030. La rete iniziale è il punto di partenza. Da qui si forma la cosiddetta «Rete di riferimento 2030/2040» attraverso simulazioni di mercato e di rete. Ciò include nuovi progetti di rete in consultazione con i gestori dei sistemi di trasmissione e di distribuzione limitrofi. Una volta completata questa rete di riferimento, Swissgrid provvederà a creare la rete target 2030/2040. A tal fine, valuterà i progetti di rete aggiuntivi con l’aiuto di un’analisi costi-benefici. I progetti di rete per i quali i benefici superano i costi diventeranno parte della rete target e quindi della Rete strategica 2040. Swissgrid sottoporrà la Rete strategica all’esame della ElCom, dopodiché pubblicherà la Rete strategica 2040 con i progetti in essa contenuti, probabilmente entro la fine del 2024. Questo processo deve essere ripetuto ogni quattro anni sulla base di uno Scenario di riferimento aggiornato.
Scenario di riferimento e regionalizzazione
Quali sono l’obiettivo e la finalità dello «Scenario di riferimento per la pianificazione della rete elettrica»?
Lo Scenario di riferimento per la Svizzera (SCR CH) è stato adottato per la prima volta dal Consiglio federale nel novembre 2022 ed è uno strumento che descrive i vari sviluppi probabili dell’economia energetica in futuro, con particolare attenzione alla pianificazione della rete elettrica. Nello scenario si tiene conto degli obiettivi di politica energetica del governo federale e degli sviluppi in altri Paesi europei. Lo SCR CH crea una base uniforme e vincolante per la pianificazione della rete elettrica da parte dei gestori. Swissgrid ha partecipato alla sua stesura in quanto membro del gruppo di accompagnamento, insieme ad altri gruppi di interesse. Lo SCR CH deve essere aggiornato ogni quattro anni.
Cosa contiene lo Scenario di riferimento? È sufficiente per la pianificazione della rete a tutti i livelli?
Lo Scenario di riferimento descrive una gamma di possibili sviluppi fino al 2030 e al 2040 in tre scenari. Questi ultimi si differenziano, tra l’altro, per lo sviluppo della capacità installata delle centrali elettriche, degli impianti di stoccaggio e del consumo annuo di energia elettrica per le diverse tecnologie o gruppi di clienti. Ulteriori informazioni e il documento «Scenario di riferimento per la pianificazione delle reti elettriche» sono disponibili sul sito web dell’UFE.
Oltre allo Scenario di riferimento, sono necessarie ulteriori informazioni per la pianificazione della rete. Ciò include la conoscenza della struttura e delle esigenze di rinnovamento delle reti esistenti, nonché delle esigenze regionali di allacciamento di nuove centrali elettriche o consumatori finali. Nella pianificazione devono essere presi in considerazione anche i piani strutturali cantonali, i piani di altri gestori di infrastrutture (potenziale di accorpamento), i principi di pianificazione della rete applicabili e lo sviluppo delle reti limitrofe. Nel 2020, Swissgrid ha iniziato a collaborare con i gestori di rete del livello di rete 3 per stabilire i processi relativi alla messa a disposizione dei dati e alla regionalizzazione dei parametri dello Scenario di riferimento. Questo fa parte del progetto Swissgrid «Rete strategica 2040».
Cosa si intende per processo di regionalizzazione e quali sono i suoi obiettivi?
Nel cosiddetto processo di regionalizzazione, le variazioni per parametro (centrali elettriche, impianti di stoccaggio, consumatori) devono essere determinate in ogni nodo di rete, ossia in ogni punto in cui le centrali elettriche e/o le reti di distribuzione sono allacciate alla rete di trasmissione. Questo processo viene svolto dai dodici gestori delle reti di distribuzione collegati alla rete di trasmissione in collaborazione con Swissgrid.
La regionalizzazione dello sviluppo della generazione e dei consumi descritta negli scenari consente di creare una base di dati utilizzabile (cioè specifica per ogni nodo) per la pianificazione della rete orientata alla domanda e al risparmio delle risorse.