Visite guidate sulle opportunità e sulle sfide dei cavi interrati e delle linee aeree, sugli effetti sull’ambiente e sulle innovazioni nel funzionamento della rete ad altissima tensione
La linea da 220 chilovolt tra Niederwil e Obfelden è attualmente sovraccarica. La sua sostituzione con una linea da 380 chilovolt con una capacità di trasporto notevolmente superiore è quindi di grande importanza per la sicurezza dell’approvvigionamento dell’Altopiano centrale e degli agglomerati di Argovia, Lucerna e Zurigo. Nell’agosto del 2022, a seguito di un’ampia ponderazione degli interessi, il Consiglio federale ha approvato la combinazione di due tratti di linea aerea con un cavo interrato di 4,5 chilometri per attraversare il paesaggio protetto della Reuss. Dopo un’attenta valutazione il Consiglio federale non ha potuto accettare la richiesta di interrare l’intera linea. Swissgrid sviluppa un progetto di costruzione su questa base e determina il tracciato specifico della linea.
In questa pagina troverete contenuti sui temi dello sviluppo della rete, della costruzione delle linee, del progetto di rete Niederwil – Obfelden e, se non siete ancora stati nostri ospiti, della possibilità di registrarvi per una visita. Non vediamo l’ora di dialogare con voi.
- Ogni visita guidata è gratuita.
- La visita guidata dura circa 2,5 ore.
- La visita guidata si effettua a partire da un numero minimo di 5 persone iscritte. Un gruppo può essere composto al massimo da 25 persone.