Graduate Programme
Avete appena conseguito la vostra laurea e volete lavorare nel mondo dell’energia? Con il nostro Graduate Programme vi offriamo un’occasione unica per entrare nel settore dell’elettricità. Durante i 18 mesi, lavorerete in almeno tre stazioni in diverse Business Unit e sarete coinvolti/e nelle attività quotidiane e in vari progetti. L’introduzione ad ambiti pratici e la promozione individuale vi aprono ottime prospettive.
In questo entusiasmante Graduate Programme, scoprirete i processi fondamentali di Swissgrid. Le stazioni sono personalizzate in base alla specializzazione scelta «Core Business» o «Digitalisation & Technology» e possono essere adattate nel corso del programma.
Ad esempio, nella Business Unit Market del Control Center, il cuore di Swissgrid, potrete conoscere a fondo la gestione della rete svizzera ad altissima tensione e partecipare all’ulteriore sviluppo di importanti processi operativi. Un’altra possibilità è quella di conoscere i meccanismi del mercato dell’energia di regolazione e dello scambio transfrontaliero di energia e di svilupparli ulteriormente in progetti interessanti.
Nella seconda stazione della Business Unit Grid Infrastructure vi si aprono interessanti possibilità di progettazione, costruzione e gestione di impianti ad alta tensione. Qui è possibile specializzarsi in molti settori. Ad esempio, può trattarsi della pianificazione e della parametrizzazione dei sistemi di protezione della rete e di automazione delle stazioni o dell’introduzione di nuove tecnologie.
In una delle tre stazioni possibili della Business Unit Technology, potrete scoprire il mondo dei sistemi di controllo industriale, conoscere i sistemi di comando della rete di trasmissione per il calcolo dei flussi di carico o per l’utilizzo dell’energia di regolazione dal punto di vista informatico, oppure supportare attivamente progetti nell’ambito di servizi cloud, machine learning, cyber security o DevSecOps. Conoscerete la colonna portante dell’approvvigionamento elettrico svizzero da una prospettiva digitale.
Le nostre posizioni vacanti per laureati e laureate sono sempre pubblicate tra le offerte d’impiego attuali. Saremo lieti di conoscervi.
Punti chiave del Graduate Programme
Inizio: 1° ottobre
Durata: 18 mesi, tre rotazioni
Finestra di candidatura: giugno / luglio
Documenti richiesti: curriculum vitae con i vostri diplomi, il certificato degli esami sostenuti, gli attestati di lavoro
Il nostro Graduate Programme è consultabile alla pagina contenente le offerte d’impiego attuali.
La nostra offerta
Vi offriamo una panoramica completa sui vari aspetti della gestione della rete di trasmissione svizzera: gestione della rete, mercato dell’energia e servizi di sistema, gestione degli asset e pianificazione, costruzione e gestione di impianti ad alta tensione, tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni e digitalizzazione. Inoltre, potrete beneficiare dei seguenti vantaggi:
- mansioni diversificate e appassionanti in un’azienda unica nel suo genere in Svizzera;
- 25 giorni lavorativi di ferie e vacanze aziendali tra Natale e Capodanno;
- ambiente di lavoro all’avanguardia nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Aarau in un team dinamico e motivato;
- perfezionamento: sono a vostra disposizione più di cento corsi per darvi opportunità di ulteriore sviluppo personale;
- al termine del Graduate Programme, se lo si desidera, possiamo discutere di ulteriori opportunità di collaborazione in azienda.
Presupposti
Potete unirvi a noi come laureati e laureate se: avete una personalità estroversa con un metodo di lavoro indipendente e assertivo; vi interessa familiarizzare con argomenti nuovi, portare avanti progetti e conoscere il funzionamento della rete di trasmissione svizzera; vi piace lavorare in squadra e avete spirito di iniziativa; vi distinguete per un’elevata disponibilità al lavoro e all’apprendimento e per notevoli capacità analitiche e concettuali. Inoltre, vantate le seguenti caratteristiche:
- master (ingegneria industriale, scienze dell’energia, tecnica energetica o simili) con particolare attenzione all’economia energetica;
- esperienza certificata in progetti completati con successo;
- buone capacità di programmazione (Matlab, Python, ecc.);
- ottima padronanza del tedesco e dell’inglese; la conoscenza del francese costituisce un titolo preferenziale.
Tirocinio di scuola universitaria
Un tirocinio di scuola universitaria presso Swissgrid dura fino a dodici mesi ed è rivolto agli studenti o ai diplomandi di università o scuole universitarie professionali di diversi indirizzi di studi. I tirocinanti vengono seguiti da vicino e integrati in team consolidati, raccogliendo preziose esperienze lavorative in un contesto dinamico. Partecipano a tutte le attività onboarding, scoprono diversi settori dell'azienda ed entrano in contatto reciproco. Per noi è molto importante che i tirocinanti traggano il maggior beneficio possibile sia a livello professionale che personale dal periodo trascorso presso Swissgrid, si assumano le proprie responsabilità e siano già in grado di fornire in modo autonomo un contributo a importanti temi e progetti. Verso la fine del tirocinio parliamo insieme delle esperienze fatte e discutiamo possibili prospettive per un impiego professionale presso Swissgrid.
Cosa ci aspettiamo da voi...
- Immatricolazione presso un'università o una scuola universitaria professionale o un corso di studi già concluso
- Ottime prestazioni accademiche e grande motivazione
- Forte spirito di squadra