Dall'apertura del mercato dell'elettricità all'inizio del 2009, Swissgrid in qualità di gestore della rete di trasmissione e coordinatrice dei gruppi di bilancio, riceve diversi dati energetici dai propri partner e li mette a disposizione del pubblico.
I dati sono pubblicati a cadenza mensile nella sezione «Panoramica dell'energia in Svizzera». I dati valgono come definitivi a partire da 6 mesi, fino ad allora i partner del settore elettrico (che forniscono questi dati) possono ancora apportare cambiamenti.
Statistica della frequenza
In tutta Europa la rete elettrica ha una frequenza di 50 hertz (Hz) e oscilla in funzione del carico effettivo di rete. Se la quantità di energia prodotta è maggiore di quella consumata, la frequenza è superiore a 50 Hz. Se, invece, viene consumata più energia di quella prodotta, la frequenza è inferiore. Il grafico evidenzia questi scostamenti effettivi.
Carico di rete verticale
La quantità di energia elettrica prelevata dai consumatori collegati alla rete di trasmissione è detta carico di rete verticale. Il grafico mette a confronto i valori massimi mensili del carico di rete verticale.
Immissione verticale
La quantità di energia che passa nella rete di trasmissione svizzera è detta immissione verticale. Questa deriva perlopiù da centrali elettriche allacciate direttamente alla rete di trasmissione.
Prelievo netto
Se dal prelievo si sottrae l'immissione, si ottiene il cosiddetto prelievo netto.