Swissgrid ha presentato all'Ufficio federale dell'energia (UFE) due diversi corridoi di pianificazione per la sostituzione della linea ad altissima tensione esistente tra Marmorera e Tinzen. La linea serve per il trasporto di energia prodotta dalle centrali idroelettriche della Val Bregaglia.
La linea ad altissima tensione lunga circa 9.5 chilometri tra Marmorera e Tinzen, nella regione dell’Albula, ha più di 65 anni e non risponde più alle esigenze attuali. È dunque necessario procedere alla sua sostituzione. Sarà mantenuta l'attuale tensione di 220 kilovolt (kV). La linea riveste un importante ruolo nel trasporto dell'energia dalle centrali idroelettriche della Val Bregaglia ai centri di consumo dell'Altipiano svizzero.
Avvio della procedura del piano settoriale
A metà dicembre 2020, Swissgrid ha richiesto all'Ufficio federale dell'energia (UFE) la definizione di un corridoio di pianificazione tra Marmorera e Tinzen nell’ambito del Piano settoriale Elettrodotti (PSE). A questo fine, in una prima fase Swissgrid ha elaborato diverse varianti di corridoio. I corridoi sono aree geografiche in cui è possibile realizzareun tracciato di elettrodotti con una determinata tecnologia di trasmissione (linea aerea o cavi interrati).
In una fase successiva, il gruppo di accompagnamento istituito dall'UFE discuterà i corridoi di pianificazione proposti e ne valuterà l'impatto a livello di territorio, ambiente, tecnica e costi. La raccomandazione del gruppo di accompagnamento sarà poi sottoposta a una procedura di partecipazione pubblica. Il Consiglio Federale stabilirà presumibilmente a metà 2022 il corridoio di pianificazione e la tecnologia di trasmissione tra Marmorera e Tinzen.
Possibilità di attuare una variante con linea aerea e una parzialmente in cavo
Swissgrid ha elaborato due varianti di corridoio:
- Variante «Linea aerea»
Il corridoio per la linea aerea tra Marmorera e Tinzen è previsto prevalentemente nell'area del fondovalle. Per la sezione a Rona si propongono due varianti alternative equivalenti «ovest» ed «est». - Variante «Cablaggio parziale»
Il corridoio prevede cavi interrati fino a Mulegns. Da lì, la linea prosegue come linea aerea, analogamente alla variante «Linea aerea», fino a Marmorera.
Ciascuna delle varianti proposte presenta specifici vantaggi e svantaggi in relazione a pianificazione del territorio, ambiente, tecnica ed economicità. Le linee aeree offrono dei vantaggi in termini di efficienza e durata delle riparazioni, le linee interrate invece in termini di estetica, assetto paesaggistico e accettazione. Quante più sono le sezioni di linee interrate, tanto più si moltiplicano le difficoltà tecniche nella rete ad altissima tensione. Inoltre, in linea di principio i costi di una sezione di linea risultano superiori se la si realizza con cavi interrati.
Significativo miglioramento per i paesi di Rona e Sur
Tanto la variante in linea aerea, quanto quella parzialmente in cavoalleggeriscono le zone abitate di Rona e Sur. L'attuale linea passa in parte nelle vicinanze di questi paesi, limitandone lo sviluppo. La nuova linea invece aggirerà gli insediamenti, indipendentemente dalla tecnologia di trasmissione utilizzata. Con il nuovo corridoio, inoltre, sarà eliminata la linea esistente nel fondovalle nei pressi di Rona, utilizzato per scopi agricoli.