I nuovi impianti di Swissgrid e SiL presso la sottostazione di Romanel sono ora in funzione. Contri-buiscono alla sicurezza dell'approvvigionamento della Svizzera romanda e alla stabilità della rete elettrica.
Avviati da Swissgrid nel 2011, questi lavori di grande portata hanno cambiato notevolmente l'aspetto della zona. Il precedente impianto aereo di accoppiamento da 220 kV è stato sostituito da due nuovi edifici: uno ospita il nuovo trasformatore da 380/220 kV e un impianto di accoppiamento da 380 kV isolato in gas (GIS) messo in servizio alla fine del 2017; l'altro comprende un impianto di accoppiamento da 220 kV GIS, già messo in funzione nel 2015. Inoltre, la linea ad altissima tensione Bois-Tollot – Chamoson che passa sopra la sottostazione è stata collegata a questi nuovi impianti, il che garantisce una migliore stabilità della rete di trasporto dell'elettricità.
Su parte dello spazio lasciato libero dalla precedente sottostazione aerea, i SiL hanno avviato nel 2016 la costruzione di un nuovo edificio che protegge una sottostazione con copertura in metallo da 125 kV, due trasformatori da 220/125 kV, due trasformatori da 125 kV / media tensione e una stazione di accoppiamento a media tensione. Questi impianti sono in funzione dal 2018. I lavori sono stati eseguiti senza alcuna interruzione della fornitura di energia elettrica.
Integrazione nel contesto ambientale
Particolare attenzione è stata dedicata all'architettura degli edifici e agli allestimenti esterni per integrare al meglio i nuovi impianti nel contesto ambientale. Il colore di tutti gli edifici è stato unificato e i tetti sono stati piantumati. Una cura speciale è stata dedicata agli allestimenti esterni con la creazione di due bacini di ritenzione che formano uno specchio d'acqua e una zona umida. La creazione di questo biotopo favorisce lo sviluppo della flora e della fauna locali. Un prato fiorito seminato con piante autoctone copre gran parte del terreno disseminato di alberi, pietre e siepi in modo da preservare la biodiversità.
In servizio dagli anni 30
La storia della sottostazione di Romanel è intrinsecamente legata allo sviluppo della regione del Lemano. Fu costruita nel 1934 per collegare la regione di Losanna alla rete di EOS (Energie-Ouest-Suisse). Questa società fu fondata negli anni '20 per riunire i vari produttori locali di elettricità (tra cui la Città di Losanna) e costruì la prima linea ad alta tensione nonché una linea di trasporto da Saint-Maurice e Pierre-de-Plan a Losanna.
La sottostazione di Romanel è al momento di estrema importanza per la regione. Questi nuovi impianti mirano a garantire e ad aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento di elettricità dell'Arco lemanico.