Frequenza
La frequenza standard nella rete elettrica è di 50 Hz in Europa. Affinché la frequenza rimanga stabile, è necessario un costante pareggio fra produzione e consumo di potenza elettrica.
Importazione / Esportazione
Il grafico mostra lo scambio di energia dei produttori di energia elettrica svizzeri con i paesi limitrofi Germania, Austria, Italia e Francia. La freccia punta in direzione della Svizzera se attualmente essa importa più potenza attiva da un paese limitrofo di quanta ne esporti. La freccia punta invece verso il paese limitrofo se la Svizzera esporta più potenza attiva di quanta ne importi.
Wide Area Monitoring
Per la prima volta, le frequenze di rete di diverse località europee verranno sincronizzate e rese pubblicamente accessibili con elevata precisione in un sistema. Gli apparecchi di misurazione dotati di ricevitori GPS nelle rispettive sottostazioni calcolano la frequenza e la forniscono in tempo reale insieme ad altri dati con marcatura temporale al microsecondo. Questi vengono raccolti, sovrapposti e pubblicati da Swissgrid.
Questo è il risultato di una partnership pluriennale della Swissgrid con i gestori di rete di Austria (APG), Danimarca (Energinet.dk), Portogallo (REN), Slovenia (ELES), Croazia (HEP), Italia (TERNA) e Grecia (IPTO).