La sicurezza dell'approvvigionamento è il risultato dell'interazione di diversi anelli di un'unica catena, essendo un processo che coinvolge produttori di corrente, trasportatori, distributori e clienti. Ogni elemento della catena deve svolgere con diligenza il ruolo assegnatogli nel rispetto delle regole del mercato e del sistema. Per poter attribuire ruoli, compiti e responsabilità, sono necessari rapporti giuridici chiari e vincolanti che consentano agli attori di svolgere un'attività orientata al mercato. Nel quadro di questa nuova concezione dei ruoli e delle autoresponsabilità, il settore contribuisce in misura considerevole alla sicurezza dell'approvvigionamento.
Documenti generali
Regolamento di esercizio
Regolamento di esercizio per gestori di centrali elettriche
Regolamento di esercizio per gestori di rete di distribuzione
Disinserimento manuale del carico
Gruppi di bilancio
Il presente contratto è stipulato in tedesco, inglese, francese o italiano (a seconda della lingua del responsabile del gruppo di bilancio). La lingua giuridicamente valida di tutti i documenti di Swissgrid è il tedesco. Tutti i documenti da essa redatti in un'altra lingua sono traduzioni non vincolanti sul piano legale.
Allacciamento alla rete
Utilizzazione della rete
Prestazioni di rete
In specifici contratti vengono stabilite le condizioni per la fornitura di prestazioni di servizio relative al sistema (FPSS). Dopo aver verificato le premesse tecniche e aziendali di un fornitore (Prequalifica) è possibile stipulare i contratti per il relativo prodotto (Prestazioni di servizio relative al sistema), permettendo così in un secondo momento l'ammissione delle offerte alle gare d'appalto.