Diversity and Inclusion

Swissgrid ha l’ambizione di essere un’azienda innovativa, diversificata e inclusiva, in cui tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori si sentano a proprio agio e possano sviluppare appieno il loro potenziale, indipendentemente da origine etnica, orientamento sessuale, religione, età, sesso, disabilità o altri aspetti legati alla diversità. Questo principio è sancito dal codice di condotta di Swissgrid. Allo stesso tempo, Swissgrid non solo promuove la creatività e l’innovazione all’interno dell’azienda, ma aumenta anche l’agilità e le prestazioni del suo personale e delle unità aziendali. Di conseguenza, i seguenti principi fanno parte della strategia di diversità e inclusione di Swissgrid:

• Swissgrid riconosce la propria responsabilità nel proteggere l’integrità personale di tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori. Non tollera alcuna minaccia, compromissione o violazione dell’integrità personale di qualsiasi tipo, come la discriminazione, il bullismo o le molestie sessuali o non sessuali. La Direzione ha sancito questi principi e le relative disposizioni attuative per la tutela dell’integrità personale in una direttiva.
  • Swissgrid garantisce un accesso non discriminatorio a tutte le funzioni. Swissgrid ha accesso a un talent pool eterogeneo per la copertura delle posizioni vacanti. Lo sviluppo di tutte le collaboratrici e di tutti i collaboratori di Swissgrid si basa su criteri trasparenti e comprensibili ed è pianificato e attuato congiuntamente da dirigenti e dipendenti.
  • Le migliori condizioni di lavoro possibili consentono alle collaboratrici e ai collaboratori di Swissgrid di appieno realizzare il loro potenziale e di avere la capacità di svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi e di raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati.
  • I quadri assicurano una cultura manageriale inclusiva in tutte le aree e in tutti i team, che garantisca le pari opportunità e le condizioni quadro necessarie, e in cui le collaboratrici e i collaboratori si sentano a proprio agio nel contribuire con idee, assumersi responsabilità e affrontare apertamente sfide o conflitti.

Approccio manageriale

Con la digitalizzazione, il mondo del lavoro sta diventando sempre più dinamico e caratterizzato dal cosiddetto fenomeno VUCA, ovvero da una crescente volatilità, incertezza, complessità e ambiguità. Per far fronte a un ambiente sempre più complesso, Swissgrid si avvale di un personale molto diversificato. Per promuovere la creatività e l’innovazione, nonché un elevato livello di agilità, sono necessari team eterogenei con competenze, punti di forza, personalità, idee e prospettive diverse, ma anche con caratteristiche differenti come il sesso, l’età, l’origine, l’istruzione e l’anzianità di servizio.

Swissgrid utilizza diversi approcci per mantenere un elevato livello di diversità all’interno dell’azienda. Ciò comporta un’attenzione particolare alle strutture e ai processi aziendali, alla cultura aziendale e alla comprensione manageriale. Strutture e processi inclusivi adatti a diversi gruppi, come i percorsi di carriera, promuovono le pari opportunità. Una cultura dell’inclusione porta a un minor numero di conflitti, a una maggiore soddisfazione del personale e a un minore turnover. Ciò si ottiene anche attraverso una concezione inclusiva della funzione manageriale e tenendo conto delle diverse esigenze di collaboratrici e collaboratori.

Swissgrid non tollera alcuna minaccia, compromissione o violazione dell’integrità personale di qualsiasi tipo.

La diversità e l’inclusione stanno diventando sempre più un fattore competitivo. Senza una gestione adeguata, si rischia di non essere più in grado di attrarre in Swissgrid collaboratrici e collaboratori con le competenze e le qualifiche necessarie. L’azienda sta quindi percorrendo nuove strade per aumentare ulteriormente la sua attrattiva come datore di lavoro.

Panoramica della diversità in Swissgrid

L’azienda è gestita da cinque membri della Direzione, tra cui un CEO. Nell’anno in esame, la Direzione era composta da tre uomini e due donne provenienti dalla Svizzera tedesca, francese e romancia. Il Consiglio di amministrazione è l’organo supremo ed è composto da nove membri, di cui una donna. Per ulteriori informazioni sulla composizione del Consiglio di amministrazione si rimanda sul sito Corporate Governance.

Nel 2023, Swissgrid ha impiegato 180 donne nelle aree operative, l’8% delle quali ha responsabilità di gestione nelle unità operative. Ciò corrisponde al 13% delle posizioni manageriali operative. Le collaboratrici e i collaboratori provengono da 39 nazioni. La maggior parte, il 68%, è costituita da persone provenienti dalla Svizzera e il 18% dalla Germania.

Paese di origine collaboratrice/collaboratore

Misure

Compatibilità tra lavoro e famiglia

La promozione di un equilibrio tra lavoro e vita privata è una pietra miliare della strategia delle Risorse umane di Swissgrid. Le mutevoli esigenze vengono prese in considerazione, rendendo disponibili varie opzioni fondamentalmente per tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori: tra queste, la promozione del lavoro ibrido e di modelli di lavoro alternativi come il job sharing e il lavoro a tempo parziale. Swissgrid offre anche servizi di assistenza e cura per bambini e parenti con partner esterni come Profawo. Inoltre, le collaboratrici e i collaboratori di Swissgrid hanno la possibilità di prendersi un anno sabbatico.

Congedo parentale

Il congedo parentale viene concesso secondo le disposizioni di legge per il congedo maternità (14 settimane) e con una settimana aggiuntiva alle due settimane previste per legge per il congedo paternità. L’adozione di un bambino di età compresa tra 0 e 5 anni è equiparata alla nascita in termini di congedo parentale. Queste disposizioni si applicano indipendentemente dal rapporto di lavoro (ad esempio, lavoro a tempo pieno o a tempo parziale, contratto a tempo determinato o indeterminato). Nel 2023, quattro collaboratrici e 20 collaboratori di Swissgrid sono diventati genitori. Tutti hanno ripreso il proprio ruolo al termine del congedo parentale. Anche il tasso di fidelizzazione del personale a 12 mesi dalla ripresa del lavoro è stato del 100% nel 2023.

Parità di retribuzione

La parità di retribuzione per un lavoro di pari valore è implicita e naturale per Swissgrid. Nel 2019 Swissgrid ha creato trasparenza in questo senso con l’introduzione delle fasce salariali funzionali. Nel 2023, l’Associazione svizzera per la certificazione dei sistemi di qualità e di management (SQS) ha nuovamente verificato i salari di Swissgrid. Nell’ambito di questo audit di convalida, l’SQS ha confermato che la parità di retribuzione tra uomini e donne è tuttora presente in Swissgrid. Con un tasso di scostamento del 3,5% (2021: 3,8%), il risultato dell’audit è ancora una volta inferiore al valore soglia del 5%. È stata verificata la retribuzione di tutto il personale, ad eccezione di praticanti e del personale con retribuzione oraria. Swissgrid può quindi continuare a utilizzare il certificato «Fair Compensation» di SQS secondo i criteri dell’Association of Compensation & Benefits Experts senza alcuna condizione.

Protezione dell’integrità personale

Swissgrid tutela l’integrità personale delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori attraverso adeguati punti di contatto interni ed esterni. In caso di violazioni, ci si può rivolgere a un centro fiduciario esterno, al proprio responsabile di linea, a un referente interno dell’ufficio Risorse umane o ai rappresentanti del personale o all’organo investigativo, la funzione Compliance. Le collaboratrici e i collaboratori di Swissgrid ricevono un supporto gratuito da parte di esperte ed esperti sulle problematiche private e aziendali attraverso la società di consulenza Movis. La consulenza è disponibile sette giorni su sette, 24 ore su 24, in tutte le parti del Paese ed è trattata in modo confidenziale. Gli informatori che segnalano gravi violazioni della compliance sono protetti dalla Whistleblowing Policy di Swissgrid, che mira a incoraggiare la segnalazione di comportamenti scorretti e definisce la riservatezza delle segnalazioni e la protezione degli informatori.

Gestione inclusiva

Nell’ambito della Strategia 2027, Swissgrid sta rafforzando otto dimensioni della cultura aziendale, tra cui il feedback, la fiducia e l’apprendimento. La gestione inclusiva fa parte di queste dimensioni e significa che le e i dirigenti tengono conto della diversità delle loro collaboratrici e dei loro collaboratori nonché delle loro esigenze, consentono di creare pari opportunità e creano le condizioni quadro necessarie. Promuovono un clima di rispetto, fiducia e sicurezza (anche a livello psicologico) in cui ognuno possa contribuire con le proprie conoscenze ed esperienze e realizzare appieno il proprio potenziale. La gestione inclusiva fa parte della cultura aziendale di Swissgrid e deve essere ancorata ancora più saldamente in tutta l’azienda. La gestione inclusiva di Swissgrid si basa sui principi guida e di gestione che definiscono, tra l’altro, la comunicazione, il senso di responsabilità e le azioni dei quadri. Per radicare ancora di più questi principi in azienda, le e i dirigenti ricevono una formazione mirata sui vari aspetti della gestione inclusiva. Nel corso della riunione di direzione del 2023, si è provveduto a sensibilizzare il pubblico su come affrontare i «pregiudizi inconsci» e a moderare le discussioni per promuovere una cultura del feedback aperta.

Le donne in Swissgrid

Women@swissgrid è un’iniziativa di alcune nostre collaboratrici con l’obiettivo di fare rete, ispirarsi e imparare l’una dall’altra. Il comitato organizza ogni anno conferenze e workshop su temi quali il coaching di negoziazione.

Autrice

Marie-Claude Debons

Communication Manager

• | Blog