Blog

L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!

  • Lotta alle neofite invasive

    I meravigliosi fiori viola della buddleja oppure i fiori gialli del senecio o del panace gigante: tutte piante bellissime, che a prima vista sembrano innocue. Si tratta, tuttavia, di neofite invasive potenzialmente nocive per l’ambiente.
    Leggi l'articolo
  • Diversity and Inclusion

    Diversità e inclusione: la nostra ambizione

    Swissgrid ha l’ambizione di essere un’azienda innovativa, diversificata e inclusiva, in cui tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori si sentano a proprio agio. La sua strategia di diversità e inclusione si basa sui principi di tutela dell’integrità personale, di non discriminazione, su condizioni di lavoro ottimali e sulla cultura manageriale.
    Leggi l'articolo
  • Attrarre, trattenere e sviluppare le competenze di personale specializzato

    Swissgrid si è posta l’obiettivo di accelerare la propria trasformazione in un’azienda innovativa e altamente digitalizzata. Pertanto, applica misure di sviluppo delle competenze per diventare un datore di lavoro più interessante, attrarre talenti e rafforzare l’identificazione delle collaboratrici e dei collaboratori con l’azienda.
    Leggi l'articolo
  • Sostenibilità e biodiversità

    La costruzione e la manutenzione di linee e sottostazioni elettriche possono avere un impatto significativo sulla biodiversità. Per proteggerla si stabiliscono apposite misure.
    Leggi l'articolo
  • Rosalia alpina

    Nuova vita nel legno morto

    Il legno morto nelle foreste promuove la biodiversità. Lo stesso vale per i tracciati delle linee aeree. Poiché il legno morto viene sempre più spesso abbandonato, il raro coleottero rosalia alpina ha fatto la sua comparsa in vari luoghi.

    Leggi l'articolo
  • Rispetto delle persone e dell’ambiente

    Nel Sottoceneri come nel Sopraceneri, la Svizzera italiana affascina con i suoi pittoreschi panorami montani e i suoi laghi blu intenso. Questi, così come altri paesaggi della Svizzera, devono essere protetti. Swissgrid ha preso a cuore questo aspetto nel progetto di costruzione della rete Airolo – Lavorgo.
    Leggi l'articolo
  • Formicaio

    Maggiore sicurezza di approvvigionamento a scapito dell'ambiente?

    L'11 novembre 2022, Swissgrid ha messo in funzione la nuova linea da 380 chilovolt da Pradella a La Punt. Si tratta di un progetto essenziale per il transito di elettricità e la sicurezza dell'approvvigionamento in Engadina e nell'intero Cantone dei Grigioni. Tuttavia, per la costruzione della linea sono stati necessari alcuni interventi sull'ambiente naturale. Swissgrid considera la sua tutela come parte della propria missione. Leggete qui come abbiamo adempiuto a questa responsabilità.
    Leggi l'articolo
  • Sottostazione di Mühleberg

    Protezione dell'ambiente nei progetti di costruzione di Swissgrid

    Quando si parla di linee ad altissima tensione, la discussione coinvolge inevitabilmente il loro impatto sul paesaggio e sulla natura. I progetti di rete trascurano davvero l’ambiente? Una cosa anzitutto: Swissgrid è consapevole del suo ruolo di società di rete nazionale e della sua responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente.
    Leggi l'articolo
  • Il suolo è un bene prezioso

    Presso il «Gäbihübel» si vede chiaramente quali sono gli effetti del cablaggio di una sezione di linea ad altissima tensione da 380 kV sull’assetto paesaggistico e sull’ambiente e quali sono le difficoltà da gestire in termini di costruzione, gestione e manutenzione.
    Leggi l'articolo
  • La rete ad altissima tensione ospita uccelli

    A Weinfelden e nella regione di Saint-Triphon sono state installate cassette di nidificazione per le colonie di taccole sui tralicci della rete svizzera ad altissima tensione. Anche in altre parti della Svizzera, i tralicci ospitano specie di uccelli in pericolo.
    Leggi l'articolo
  • Caccia al topo

    Nella sottostazione di Sils, le donnole aiutano Swissgrid a contenere la popolazione dei topi. Ma Swissgrid sta anche offrendo alle specie in pericolo un nuovo e prezioso habitat.
    Leggi l'articolo
  • Habitat naturale sotto i tralicci della rete ad altissima tensione

    Grazie all’iniziativa delle associazioni naturschutzlösungen e Pro Natura viene creato un nuovo habitat naturale per gli ululoni dal ventre giallo, per la precisione sotto i tralicci della rete ad altissima tensione di Swissgrid.
    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.