I progetti pilota in Svizzera
Il potenziale della crowd balancing platform in Svizzera
Swissgrid ha analizzato il potenziale della crowd balancing platform in un progetto pilota in Svizzera. Il progetto in collaborazione con Alpiq è iniziato nella primavera del 2020 e si è concluso con successo alla fine dell'anno. Grazie alla sua esperienza nella realizzazione flessibile e rapida di nuovi progetti e al suo ampio e flessibile portafoglio tecnologico e produttivo, Alpiq si è dimostrata il partner ideale per il progetto pilota svizzero. Alpiq ha assunto il ruolo di aggregatore commerciale e di aggregatore tecnico. Alpiq controlla gli impianti, offre la flessibilità aggregata sul mercato per le prestazioni di servizio relative al sistema e fornisce energia di regolazione primaria a Swissgrid. Nel progetto pilota è stata utilizzata una batteria da 1,2 MW come risorsa energetica flessibile.
Il progetto pilota della Swiss Crowd Balancing Platform ha raggiunto importanti traguardi e ha dimostrato il suo potenziale.
Nel progetto pilota è stato testato con successo il processo di attivazione della potenza di bilanciamento primaria. Ciò comprende in particolare la registrazione dei fornitori di risorse flessibili, la presentazione e l'assegnazione di offerte e il monitoraggio in tempo reale della trasmissione dei dati tra Alpiq e Swissgrid. La domanda se una blockchain può supportare il processo di monitoraggio della fornitura di potenza di bilanciamento primaria e se gli aggregatori e gli impianti o i proprietari di stoccaggio possono integrare le interfacce blockchain ha avuto una risposta positiva. Così, le funzionalità sviluppate e testate della crowd balancing platform hanno dimostrato con successo il potenziale della piattaforma basata su Blockchain per supportare i processi aziendali di bilanciamento primario dell'energia elettrica in futuro. Questa è una prima pietra miliare importante.
Futuro sfruttamento di fonti di energia e consumatori decentralizzati
Nel secondo trimestre 2021 Swissgrid ed ewz hanno lanciato un nuovo progetto pilota collegato alla Crowd Balancing Platform Equigy. Il progetto sviluppa e verifica un approccio al futuro sfruttamento di fonti di energia e consumatori decentralizzati – come gli accumulatori a batteria domestici, gli impianti fotovoltaici, le pompe di calore o la mobilità elettrica – per le esigenze della rete di trasporto e di distribuzione.
Il progetto pilota è strutturato in due fasi: una fase preparatoria e una fase esecutiva. Durante la fase preparatoria vengono elaborate le condizioni quadro e i requisiti operativi per la collaborazione posti agli attori coinvolti: il GRD, il GRT e l’aggregatore che gestisce le risorse flessibili. Nella successiva fase esecutiva i suddetti requisiti vengono applicati nello sviluppo di un software pilota. Questo permette di testare sulla piattaforma Equigy i relativi processi di coordinamento. Il progetto di ricerca pilota è iniziato nel secondo trimestre 2021 e si concluderà probabilmente entro la metà del 2022.