Dopo la felice conclusione del trasferimento delle reti ad altissima tensione nonché del riorientamento strategico e organizzativo dell’azienda, Pierre-Alain Graf, CEO di Swissgrid, ha deciso di lasciare l’azienda e di affrontare una nuova sfida professionale. Graf, 52 anni, lavora presso Swissgrid dal 2008 e dal febbraio 2009 ricopre la carica di Chief Executive Officer. Da subito la direzione dell’azienda è affidata ad interim a Yves Zumwald.
Adrian Bult, Presidente del Consiglio di amministrazione di Swissgrid, elogia i meriti di Pierre-Alain Graf: «È riuscito con successo a dare un nuovo orientamento strategico e organizzativo all’azienda guidandola verso il futuro. Sotto la sua direzione, con una transazione impegnativa, Swissgrid ha acquisito dagli ex proprietari le reti ad altissima tensione e ha ottenuto risparmi sui costi di gestione della rete di trasmissione nell’ordine di diverse centinaia di milioni di franchi. La sua decisione ci addolora, ma capiamo che dopo questi anni di lavoro intenso cerchi una nuova sfida professionale.»
Il processo di ricerca del nuovo CEO è avviato. Da subito e fino alla regolazione della successione il Consiglio di amministrazione ha nominato Yves Zumwald, Direttore Grid Operations e membro della Direzione, CEO ad interim di Swissgrid.
«A nome del Consiglio di amministrazione e di tutti i collaboratori ringrazio Pierre-Alain Graf per il grande impegno profuso e per l’eccellente lavoro compiuto negli ultimi sette anni. Durante questo periodo sono stati raggiunti traguardi importanti e poste le basi per un ulteriore sviluppo positivo dell’azienda – Swissgrid si trova in una posizione forte che le consente di portare avanti l’ammodernamento della rete di trasmissione per plasmare il futuro energetico della Svizzera», afferma Adrian Bult.