Il Parlamento oggi ha approvato la «Strategia Reti elettriche». Questo progetto di legge contribuisce a ottimizzare e accelerare le procedure di autorizzazione per la ristrutturazione della rete. Swissgrid accoglie con favore la decisione del Parlamento che fornisce un importante contributo all'aumento della sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera.
Nella primavera 2017 l'elettorato svizzero ha optato per la svolta energetica. Affinché questa possa funzionare, è necessario un rinnovamento della rete elettrica. Tuttavia, la ristrutturazione e l'ampliamento della rete di trasmissione procedono finora solo a rilento. La causa va ricercata nelle lunghe e complicate procedure di autorizzazione.
Il Parlamento oggi ha approvato la «Strategia Reti elettriche». Swissgrid si felicita per questa decisione. La «Strategia Reti elettriche» ottimizza e accelera le procedure di autorizzazione. Il progetto di legge crea quindi importanti basi giuridiche per la tempestiva modernizzazione della rete di trasmissione.
Oltre a ottimizzare le procedure, la «Strategia Reti elettriche» definisce anche le competenze e i ruoli nella pianificazione della rete. Ciò porta a una maggiore sicurezza giuridica.
In futuro, Swissgrid contatterà le parti interessate, le autorità e le associazioni con largo anticipo rispetto al passato. In questo modo, la comunicazione sarà più trasparente. Con l'approvazione da parte del Parlamento della «Strategia Reti elettriche», il piano settoriale verrà rivalutato: la decisione riguardante la tecnologia (linea aerea o cablaggio sotterraneo) viene presa già nel corso di questo processo. Ciò fornisce maggiore sicurezza sul piano degli investimenti e della pianificazione.
Questi miglioramenti influiscono positivamente sulla sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera. Forniscono un contributo significativo alla tempestiva realizzazione dei necessari ampliamenti e ristrutturazioni dell'infrastruttura di rete.