| News

Linee aeree ibride

Più corrente senza linee supplementari

In molti casi l’ammodernamento della rete elettrica è ancora un miraggio. Questo è dovuto al mancato consenso di nuove linee elettriche. Le linee aeree ibride offrono un modo per uscire dal dilemma. Grazie a una conversione sarà possibile trasportare fino al 50 per cento di corrente in più sulle linee aeree già esistenti.

Anziché i soliti due sistemi a corrente elettrica alternata (CA), le linee aeree ibride combinano sullo stesso traliccio un sistema a corrente alternata e uno a corrente continua (CC). Questo permette di aumentare la capacità di trasporto della rete. Le linee restano quindi identiche in altezza e ampiezza, il che permette di evitare la costruzione di nuove linee nonché interventi nel paesaggio.

Tuttavia, a causa delle interferenze tra i sistemi CA e CC, rumori e campi elettrici dipendono dalle condizioni atmosferiche, dalle incrostazioni dei conduttori e dalla distanza tra i conduttori CC e CA.

Linee ibride nello studio in campo (in tedesco)

Nell’ambito del programma di ricerca nazionale «Svolta energetica» (PRN 70), un gruppo di ricerca del Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) è impegnato nell’analizzare una configurazione ottimale del sistema. Sotto la guida del responsabile del progetto Christian Franck, Professore presso l’Istituto per la tecnica dell’alta tensione, i ricercatori testano quindi la tensione e la geometria dei tralicci sia su linee in laboratorio sia in condizioni reali all’aperto. Lo scopo è sviluppare linee con elevate capacità di trasporto con basse ripercussioni negative sull’ambiente.

Oltre a sviluppare le nuove tecnologie sono state esaminate anche le opportunità e le procedure affinché queste trovino il necessario consenso nella società. Questa verifica è stata eseguita in collaborazione con l’Istituto di scienze politiche dell’Università di Berna. Isabelle Stadelmann-Steffen, Professoressa presso l’Università di Berna, analizza nell’ambito del programma di ricerca nazionale «Gestire il consumo di energia» (PRN 71) il consenso delle energie rinnovabili da parte della popolazione. L’indagine condotta su circa 1300 persone in merito al alle linee aeree ibride ha fornito tre dati importanti:

1. Servono informazioni riguardo alla nuova tecnologia. La popolazione deve essere coinvolta il più presto possibile nel progetto affinché abbia la possibilità di esprimere preoccupazioni e dubbi.
  2. Occorre illustrare le alternative. Lo studio ha dimostrato la preferenza per una conversione da una linea esistente a una linea ibrida rispetto a una nuova linea convenzionale.
  3. Il consenso sarà tanto più alto quanto più si riuscirà a ridurre gli effetti negativi di una tecnologia.

Venite a discutere del progetto con gli esperti dell’ETH di Zurigo e di Swissgrid. Venite a trovarci ai Powertage (padiglione 6, stand J09) dal 5 al 7 giugno 2018 presso la «Messe Zürich».