Con l'iscrizione nel registro di commercio il 3 gennaio 2019, Swissgrid ha acquisito ulteriori impianti della rete di trasmissione. Al contempo è stato iscritto nel registro di commercio un capitale azionario aggiuntivo, poiché il primo adeguamento della valutazione degli impianti della rete di trasmissione trasferiti a Swissgrid in data 3 gennaio 2018, ha determinato una variazione positiva del valore.
Con l'iscrizione nel registro di commercio il 3 gennaio 2019, Swissgrid ha acquisito ulteriori impianti della rete di trasmissione., La precedente proprietaria è stata indennizzata con un 30% di azioni Swissgrid e con un 70% di prestiti. Il valore provvisorio degli impianti trasferiti ammonta a CHF 10.0 milioni. Per questo, tramite un aumento di capitale sono state create nuove azioni Swissgrid (per la metà azioni nominative A e per l'altra metà azioni nominative B), per un valore nominale di CHF 0.9 milioni. Il capitale azionario nominale aumenta così a CHF 319.0 milioni. Il contratto di conferimento in natura prevede, come negli anni precedenti, due adeguamenti della valutazione dopo il trasferimento. Il primo adeguamento della valutazione, che avverrà presumibilmente nell'autunno 2019, sostituisce il valore provvisorio di trasferimento in modo retroattivo al giorno di riferimento del trasferimento con il valore d'investimento stabilito con efficacia giuridica dalla ElCom. Il secondo e ultimo adeguamento della valutazione si basa sul principio di uguaglianza di tutte le parti e viene effettuato dopo che il valore e l'entità dell'intera rete di trasmissione sono stati stabiliti con efficacia giuridica.
Aumento del capitale dovuto all'adeguamento della valutazione
Dopo l'emanazione della relativa disposizione della ElCom, il primo adeguamento della valutazione degli impianti della rete di trasmissione trasferiti a Swissgrid al 3 gennaio 2018 ha prodotto una variazione del valore complessivamente positiva, per cui la precedente proprietaria viene indennizzata per il conferimento dei propri impianti della rete di trasmissione nella misura del 30% del valore con azioni Swissgrid e del 70% del valore con crediti derivanti da prestiti nei confronti di Swissgrid. A tal fine, nell'ambito del capitale vincolato già esistente, sono state emesse nuove azioni Swissgrid (per la metà azioni nominative A e per l'altra metà azioni nominative B) per un valore nominale di CHF 9020, iscritte nel registro di commercio il 3 gennaio 2019.
Cambiamenti nell'azionariato
Con l'acquisizione di ulteriori impianti della rete di trasmissione e a seguito dell'adeguamento della valutazione effettuato, risultano dei cambiamenti nell'azionariato di Swissgrid SA.