Il 6 e 7 settembre 2019 Swissgrid ha inaugurato con successo il nuovo centro visitatori di Bözberg. Situato nel Canton Argovia, il centro offre una piattaforma per spiegare in modo chiaro alla popolazione e ai gruppi interessati i vantaggi e svantaggi delle linee aeree e di quelle interrate e per promuovere una discussione in merito.
All'inaugurazione ufficiale di venerdì sera erano presenti oltre 50 rappresentanti del mondo della politica, delle autorità pubbliche, del settore energetico e delle aziende coinvolte nella costruzione. René Bosshard, amministratore di Erne AG, in una cerimonia ufficiale ha consegnato le chiavi del centro visitatori a Adrian Häsler, responsabile Grid Infrastructure presso Swissgrid. A seguire, esperti di Swissgrid hanno guidato gli ospiti nella visita del centro visitatori e del cantiere per la messa in cavo della linea.
Sabato, in condizioni meteo ottimali, si è poi svolta la giornata delle porte aperte, durante la quale Swissgrid ha presentato il nuovo centro visitatori al grande pubblico. Per l'occasione sono giunte a Bözberg oltre 500 persone. A intervalli di mezz'ora, la gente ha partecipato alle visite guidate, offerte da Swissgrid, al centro visitatori ed al cantiere della struttura di transizione, dove le linee interrate vengono collegate con le linee aeree. I visitatori si sono dimostrati molto interessati e hanno posto domande agli specialisti di Swissgrid presenti sul posto. L'evento ha offerto a Swissgrid l'opportunità di avviare un dialogo aperto e trasparente con la popolazione e di donare maggiori informazioni sulla necessità della modernizzazione della rete ad altissima tensione svizzera.
Il centro visitatori resterà aperto a Bözberg per altri tre anni. Gli interessati possono prenotare una visita online. Le visite guidate per gruppi, della durata di due ore, sono gratuite e si svolgono a partire da un minimo di cinque persone. Per i singoli Swissgrid offre una visita guidata ogni ultimo mercoledì del mese.