Swissgrid ha concordato una produzione minima con alcuni impianti ad accumulazione selezionati al fine di ridurre un possibile fabbisogno maggiore di ridispacciamento durante i giorni di carico debole.
Per garantire la stabilità della rete nella regione fra Bassecourt, Mühleberg e Chamoson, Swissgrid ha concordato con alcune centrali elettriche selezionate della Svizzera occidentale una produzione minima per il periodo dei giorni di carico debole fra Natale e Capodanno. Il motivo di questo provvedimento risiede nella ridotta disponibilità del trasformatore di Bassecourt e nel fatto che il nuovo trasformatore di Mühleberg non è ancora stato installato. Entrambi i progetti saranno attuati nella primavera 2020.
Questa misura preventiva serve a evitare il sovraccarico degli elementi di rete nella Svizzera occidentale. Swissgrid ha pertanto concordato, con alcune centrali elettriche selezionate della regione, una produzione pari a 200 MW (off-peak) e a 400 MW (peak) per il periodo dal 20.12.2019 al 06.01.2020 (ore 8.00). Si riduce così l'eventuale fabbisogno maggiore di ridispacciamento durante le festività di Natale e Capodanno. Swissgrid terrà monitorata la situazione effettiva in tale periodo e deciderà se nell'anno nuovo saranno necessarie ulteriori misure per stabilizzare la rete fino alla messa in servizio dei nuovi trasformatori a Bassecourt e Mühleberg.