| Comunicato stampa

Acquistata la riserva idroelettrica per il prossimo inverno

In conformità con l’ordinanza sulla costituzione di una riserva di energia elettrica (OREI), Swissgrid ha acquistato oggi l’ultima tranche della riserva idroelettrica per il prossimo inverno nell’ambito di una procedura di gara di appalto. La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) ha approvato le aggiudicazioni. È stato acquistato un volume totale di energia di 250 GWh a un prezzo medio di 66,12 euro/MWh. La riserva idroelettrica è parte delle misure adottate dal Consiglio federale per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento. Secondo i parametri della ElCom, una quantità di energia globale di 300 GWh, con una tolleranza di più/meno 100 GWh, sarà tenuta a disposizione nella riserva da inizio febbraio 2025 a metà maggio 2025 e richiesta solo in caso di necessità.

La gara di appalto per la riserva idroelettrica per l’inverno 2024/25 è stata indetta in 3 tranche. Dopo l’esame delle offerte da parte della ElCom, le aggiudicazioni sono state approvate. È stato acquistato un volume totale di energia di 250 GWh (inverno 2023/24: 400 GWh) a un prezzo medio di 66.12 euro/MWh (anno precedente: 138,67 euro/MWh).

Le aste per le singole tranche della riserva idroelettrica per l’inverno 2024/25 si sono concluse il 25 luglio 2024, il 15 agosto 2024 e il 29 agosto 2024. Nella prima tranche sono state presentate 105 offerte per un totale di 492 GWh. Di questi sono stati aggiudicati 63 GWh a un prezzo medio di 53,17 euro/MWh. Nella seconda tranche sono pervenute 93 offerte per un totale di 443 GWh. Di questi sono stati acquistati 82 GWh a un prezzo medio di 68,2 euro/MWh. Nella terza tranche sono state ricevute 115 offerte per 373 GWh. Di questi sono stati aggiudicati 105 GWh a un prezzo medio di 72.28 euro/MWh.

Conformemente all’ordinanza sulla costituzione di una riserva di energia elettrica (OREl), Swissgrid ha ammesso alla partecipazione tutti i gestori di impianti idroelettrici ad accumulazione che alimentano la zona di regolazione svizzera e sono in grado di offrire un prodotto che soddisfi i parametri di riferimento. In conformità con la direttiva 5/2024 della EICom («Parametri per la costituzione di una riserva idroelettrica nell’anno idrologico 2024/2025»), l’approvvigionamento avverrà mediante gare di appalto parziali scaglionate nel periodo compreso tra luglio e settembre 2024.

Costi di messa a disposizione e richiesta della riserva idroelettrica

I costi per la riserva dell’acqua («corrispettivo per il mantenimento della riserva») sono finanziati da Swissgrid attraverso una tariffa separata denominata «Riserva di energia elettrica». Pertanto, sono a carico di tutte le consumatrici e di tutti i consumatori svizzeri di corrente in base al proprio consumo. Poiché le tariffe sono calcolate da Swissgrid in base alle previsioni per l’anno successivo, potrebbe esserci uno scarto temporale tra i risultati della gara di appalto e la fatturazione tramite la tariffa «Riserva di energia elettrica».

I costi di un’eventuale richiesta di energia della riserva idroelettrica sono a carico degli attori del mercato richiedente (gruppi di bilancio).

Procedura per la messa a disposizione e la richiesta della riserva idroelettrica

La riserva idroelettrica prevede che gli impianti ad accumulazione siano tenuti a conservare, dietro un corrispettivo, una determinata quantità di energia per un periodo definito durante i mesi invernali che può essere richiesta in caso di necessità. La riserva è utilizzata quando l’offerta sul mercato non riesce più a soddisfare la domanda. L’attore di mercato (gruppo di bilancio) la cui domanda non può essere soddisfatta comunica la propria richiesta alla società di rete nazionale Swissgrid che richiede poi l’energia di riserva necessaria ai fornitori delle riserve.

La riserva idroelettrica come misura dell’ordinanza sulla riserva invernale

A gennaio 2023, il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sulla costituzione di una riserva di energia elettrica per l’inverno (ordinanza sulla riserva invernale), entrata in vigore il 15 febbraio 2023. Regola l’uso della riserva idroelettrica e delle centrali di riserva, del pool dei gruppi di emergenza e degli impianti di cogenerazione di energia elettrica e termica per rafforzare l’approvvigionamento energetico invernale in Svizzera. Nel maggio 2024, la ElCom ha formalmente emesso e pubblicato i nuovi parametri per la costituzione di una riserva idroelettrica nell’anno idrologico 2024/2025 che costituiscono la base per la gara di appalto della riserva idroelettrica organizzata da Swissgrid. Per l’anno idrologico 2024/25, la riserva di energia idroelettrica sarà acquistata in base a questi parametri mediante gare di appalto parziali scaglionate nel periodo che va da luglio 2024 a settembre 2024.