Confronto con una variante cavo
Il progetto è stato comparato sull'intero tratto e su 4 sezioni parziali con una nuova linea via cavo da 380 kV. Il confronto è stato eseguito secondo uno schema di valutazione per le linee di trasporto dell'Ufficio federale dell'energia (UFE). Il confronto ha evidenziato che i costi supplementari per un cablaggio parziale o totale sarebbero oltremodo elevati con un decongestionamento solo parziale del quadro paesaggistico.
Storia del progetto
Il progetto Pradella – La Punt è stato avviato negli anni '90 con una procedura preliminare dell'esame di impatto ambientale (EIA). A gennaio del 2000 i lavori del progetto sono stati sospesi a causa dell'imminente apertura del mercato, dei ritardi nei progetti di costruzione transfrontalieri nonché delle richieste derivanti dalla procedura preliminare EIA.
Nel 2007 il lavori del progetto sono ripresi con l'elaborazione del progetto dettagliato e il rapporto sugli effetti ambientali. Un anno dopo è stato effettuato il cosiddetto Check PSE su richiesta delle autorità di approvazione competenti, dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), in base al Piano settoriale Elettrodotti (PSE). A dicembre 2008 l'UFE ha disposto la rinuncia a una procedura PSE sulla base dei controlli PSE effettuati. Si è dovuto invece eseguire un controllo EIA.
Nel 2009 e 2010 si è effettuata l'elaborazione della bozza di progetto e del rapporto sugli effetti ambientali secondo le indicazioni dell'UFE. A fine ottobre 2010 è stato presentato il rapporto sull'impatto ambientale (RIA) all'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) per la verifica preliminare e l'autorizzazione del capitolato. A febbraio 2011 si è tenuto un controllo con gli uffici federali e cantonali sotto la responsabilità dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Sulla base di questa ispezione è stato rielaborato il RIA.
A gennaio 2012 si sono tenuti eventi informativi a Zernez, durante i quali sono state fornite informazioni a comuni, organizzazioni ambientali, al pubblico nonché alla stampa. Tra aprile 2012 e novembre 2013 sono stati rielaborati i documenti della domanda in base agli schemi di valutazione per le linee di trasmissione dell'UFE e a seguito di diverse sentenze. Con la presentazione del dossier dei piani all'ispettorato federale degli impianti a corrente forte il 9 dicembre 2013, è stata avviata la procedura di approvazione dei piani (PAP). Nel maggio 2016 l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ha espresso il suo consenso all'ampliamento della linea da 380 kV tra Pradella e La Punt.