Informativa sulla protezione dei dati per il portale di candidatura

1. Qual è lo scopo della presente informativa sulla protezione dei dati?

Swissgrid SA (anche «noi», «ci») raccoglie e tratta dati personali che riguardano lei nonché altre persone («terze parti»). Nella presente, utilizziamo il termine «dati» come sinonimo di «dati personali».

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Per «dati personali» si intendono i dati relativi a persone identificate o identificabili, il che significa che i dati in questione, combinati ad altri dati, consentono di trarre conclusioni sull’identità di queste persone. Per «dati personali degni di particolare protezione» si intende un sottoinsieme di dati personali particolarmente protetto dal diritto in materia di protezione dei dati vigente. Includono ad esempio dati che rivelano l’appartenenza etnica, dati concernenti la salute, le convinzioni religiose o filosofiche, dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica e informazioni sull’appartenenza sindacale. Nella sezione 3 trova informazioni sui dati che trattiamo in conformità con la presente informativa sulla protezione dei dati. Per «trattamento» si intende qualsiasi operazione effettuata con i dati personali, come la raccolta, l’archiviazione, l’utilizzo, la modifica, la divulgazione e la cancellazione.

Nella presente informativa sulla protezione dei dati, descriviamo come trattiamo i suoi dati quando utilizza il nostro modulo di candidatura sul sito web di reclutamento di Swissgrid SA («portale di candidatura») o interagisce in altro modo con noi in relazione a un concorso, una candidatura o un potenziale contratto di lavoro sul nostro portale di candidatura, su www.linkedin.com, www.jobs.ch o www.indeed.com.

La presente informativa sulla protezione dei dati non si applica ai/alle nostri/e collaboratori/trici, appaltatori/trici o ai/alle visitatori/trici dei nostri siti web o ad altri dati personali che Swissgrid SA registra per finalità diverse da quelle definite nella presente informativa sulla protezione dei dati. Trova la nostra informativa generale sulla protezione dei dati per il sito web qui. La presente informativa sulla protezione dei dati non si applica inoltre al trattamento dei dati personali da parte delle seguenti piattaforme per i propri fini:

Nel caso, forniremo una notifica integrativa allo scopo di inserire ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente informativa sulla protezione dei dati.

Se ci comunica dati relativi ad altre persone, come familiari, collaboratori/trici, superiori, precedenti datori di lavoro, ecc., presumiamo che sia autorizzato/a a farlo e che i dati siano corretti. Inviandoci informazioni su altre persone, conferma implicitamente di essere autorizzato/a a inoltrare o condividere tali dati con noi. La preghiamo inoltre di accertarsi che dette persone siano state informate della presente informativa sulla protezione dei dati.

La presente informativa sulla protezione dei dati è conforme alla Legge svizzera sulla protezione dei dati («LPD»), come emendata nella versione attuale.


2. Chi è responsabile del trattamento dei dati?

Die Swissgrid SA, Bleichemattstrasse 31, 5001 Aarau («Swissgrid») è responsabile per la raccolta e per il trattamento dei suoi dati sul portale di candidatura e sui sistemi associati, nella misura in cui questi sono gestiti per conto di Swissgrid.

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Per ogni attività di trattamento, ci sono una o più parti responsabili di garantire che il trattamento sia effettuato in conformità con il diritto in materia di protezione dei dati. Questa parte è designata titolare del trattamento (data controller). Per esempio, è responsabile di rispondere alle richieste di accesso (sezione 10) o ancora, è tenuta a garantire che i dati personali siano trattati in modo sicuro e non utilizzati in modo illecito.

Altre parti possono essere contitolari del trattamento di cui alla presente informativa sulla protezione dei dati se sono coinvolte nella determinazione delle finalità o dei mezzi del trattamento. Se desidera ricevere informazioni sui titolari di una determinata attività di trattamento, può contattarci nell’ambito dell’esercizio del suo diritto all’informazione (sezione 10). Rimaniamo il suo principale referente, anche nel caso ci siano altri contitolari.

Nelle sezione 3, sezione 6 e sezione 11 trova ulteriori informazioni sulle terze parti con cui collaboriamo e che sono titolari del rispettivo trattamento. Per qualsiasi domanda o per esercitare i suoi diritti nei confronti di dette terze parti, la preghiamo di contattarle direttamente.

Il suo principale punto di contatto per gli aspetti relativi alla protezione dei dati e per l’esercizio dei suoi diritti ai sensi della sezione 10 è il seguente:

Consulente per la protezione dei dati ai sensi dell’articolo 10 LPD:

Swissgrid SA
Consulente per la protezione dei dati
Bleichemattstrasse 31
5001 Aarau
Svizzera
datenschutz@swissgrid.ch


3. Quali dati trattiamo?

Trattiamo diverse categorie di dati che la riguardano, nelle loro versioni attuali, ma anche in versioni precedenti qualora queste informazioni subiscano variazioni nel tempo. Le categorie di dati più importanti sono le seguenti:

  • Dati tecnici: quando utilizza il nostro portale di candidatura, raccogliamo dati quali l’indirizzo IP del suo dispositivo finale e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di queste offerte. Questi dati comprendono i protocolli con le registrazioni dell’utilizzo dei nostri sistemi. Di solito conserviamo i dati tecnici del nostro sito web per 25 mesi. A fine di garantire la funzionalità di queste offerte, possiamo anche assegnare un codice individuale alle stesse o al suo dispositivo finale (ad esempio sotto forma di cookie, vedasi sezione 11). I dati tecnici in quanto tali non consentono di trarre conclusioni sulla sua identità.

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I dati tecnici comprendono l’indirizzo IP e le informazioni sul sistema operativo del suo dispositivo finale, la data, la regione e l’ora di utilizzo, nonché il tipo di browser con cui accede alle nostre offerte elettroniche. In base all’indirizzo IP sappiamo quale provider utilizza per accedere alle nostre offerte (e quindi anche in quale regione si trova), ma di solito non possiamo scoprire la sua identità. Esempi di dati tecnici sono anche i protocolli («log») generati nei nostri sistemi (ad esempio il protocollo degli accessi degli/delle utenti al nostro sito web).

  • Dati di registrazione: alcune offerte sul nostro portale di candidatura possono essere utilizzate solo tramite un conto utente. In questo contesto, è tenuto/a a fornirci determinati dati. Di solito conserviamo queste informazioni per 6 mesi dalla data di chiusura del conto utente.

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I dati di registrazione includono le informazioni da lei fornite al momento della creazione di un conto utente sul nostro portale di candidatura (ad esempio nome utente, password, nome, cognome, indirizzo e-mail). In relazione ai controlli degli accessi, potrebbe essere necessario registrare i suoi dati (codici di accesso nei badge, dati biometrici per l’identificazione) (vedere categoria «Altri dati»).

  • Dati di comunicazione: quando ci contatta tramite modulo di contatto o di candidatura, e-mail, telefono, posta o altro, raccogliamo i dati scambiati tra lei e noi, compresi i suoi dati di contatto e i metadati della comunicazione. Di solito conserviamo questi dati per 12 mesi a partire dal nostro ultimo scambio. Questo periodo può essere più lungo qualora sia necessario per finalità di prova o per adempiere agli obblighi legali o ai requisiti contrattuali o qualora sia tecnicamente necessario. Le e-mail contenute nelle caselle di posta elettronica personali e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 10 anni.

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I dati di comunicazione sono il suo nome e cognome, i suoi dati di contatto, il modo, il luogo e l’ora della comunicazione e di solito anche il relativo contenuto (in particolare il contenuto di e-mail, lettere, chat, ecc.). Questi dati possono contenere anche informazioni su terze parti. Per finalità d’identificazione, possiamo anche trattare il numero del suo documento d’identità o una password da lei impostata.

  • Dati di candidatura: quando si candida per un posto presso di noi, raccogliamo e trattiamo i dati che ci fornisce con la sua candidatura nella relativa documentazione. Di solito raccogliamo questi dati direttamente da lei sulla base della sua documentazione di candidatura, ad esempio il suo CV, la sua lettera di presentazione, i suoi diplomi, certificati e le sue prove di rendimento accademico, nonché le sue lettere di raccomandazione. A seconda del tipo di concorso, potremmo ricevere questi dati anche da agenzie interinali e di collocamento, se li ha forniti nell’ambito di una ricerca di lavoro. Se la sua candidatura viene accolta e accetta un’offerta di lavoro da parte nostra, questi dati, che abbiamo raccolto da lei nel periodo precedente l’inizio dell’assunzione, faranno parte del suo dossier personale presso di noi e saranno conservati e trattati in conformità con l’informativa sulla protezione dei dati per i/le collaboratori/trici. Se la sua candidatura non viene accolta, solitamente conserviamo questi dati per 3 mesi dalla data in cui l’abbiamo informata del rifiuto della sua candidatura. In determinate circostanze, questo periodo può essere più lungo, ad esempio, qualora abbia acconsentito a un termine di conservazione più lungo per poterla informare di future nostre offerte di lavoro. In questo caso, di solito conserviamo i dati per 1 anno dalla data in cui l’abbiamo informata del rifiuto della sua candidatura.

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I dati di candidatura includono dati quali nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati di contatto, fotografie, sesso, data di nascita, nazionalità, numero di passaporto, stato d’immigrazione, stato di famiglia, numero di figli, nomi e cognomi di parenti che lavorano per Swissgrid, aspettative salariali, funzione nonché appartenenza ad associazioni professionali; inoltre informazioni sul suo percorso accademico, diplomi, certificati, prove di rendimento accademico, competenze tecniche, conoscenze linguistiche, percorso professionale (compresi designazione professionale, salario e orari di lavoro), informazioni di referenza di terze parti (nella misura in cui sia consentito) e attività del tempo libero.

A seconda della posizione a cui si è candidato/a, potrebbe essere necessario fornire ulteriori informazioni, ad esempio un permesso di lavoro, un estratto del casellario giudiziale, un estratto del registro delle esecuzioni o certificati sanitari. Per adempiere ai nostri obblighi legali, siamo inoltre tenuti in alcuni casi a effettuare una verifica di attendibilità, di cui la informeremo separatamente. Se questo dovesse essere necessario, chiederemo il suo consenso.

  • Dati pubblicamente disponibili: possiamo raccogliere online alcuni dati personali che la riguardano qualora abbia reso pubbliche dette informazioni e qualora rilevanti per il concorso in questione o per la sua valutazione come personale qualificato. Di solito otteniamo queste informazioni da fonti pubbliche. Ad esempio, possiamo trovare il suo profilo su siti web di social media professionali (come LinkedIn e Xing) e raccogliere le informazioni fornite attraverso detto canale. In genere conserviamo questi dati per 3 mesi dopo il completamento del processo di candidatura.

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I dati pubblicamente disponibili includono dati quali i contatti professionali su una piattaforma di social media, le attività sulla piattaforma (post, commenti, like), le foto, i video (ad esempio webinar frequentati od organizzati, conferenze), le competenze, le raccomandazioni, le licenze, le certificazioni, le pubblicazioni e gli interessi (pagine, aziende e persone «seguite» sulla piattaforma).

  • Dati sulle referenze: se nella sua candidatura ha nominato persone con le quali o per le quali ha lavorato in passato, ad esempio superiori o colleghi/e precedenti, ci riserviamo la possibilità di contattarle via e-mail, telefono, posta o altro o incontrarle di persona per ottenere referenze su di lei. Contatteremo dette persone solo qualora ci abbia fornito il loro nome e cognome e i loro dati di contatto espressamente ai fini della sua candidatura. Anche in questo caso, si presuppone che sia autorizzato/a a farlo e che i dati siano corretti. Se è già impiegato/a presso di noi e si candida per un altro posto interno, ci riserviamo la possibilità di richiedere le referenze dei/delle suoi/sue attuali superiori e collaboratori/trici. In genere conserviamo questi dati per 3 mesi dopo il completamento del rispettivo processo di candidatura, a meno che non si tratti di una candidatura interna in cui i dati sono già noti a noi e vengono conservati in conformità con l’informativa sulla protezione dei dati per i/le collaboratori/trici.

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I dati sulle referenze includono informazioni sul suo rapporto con la persona di riferimento, sulla sua persona, sulle sue competenze, sulle sue qualifiche, sui suoi contributi all’azienda, sulla sua etica lavorativa e sulle sue prestazioni lavorative.

  • Dati per la valutazione del/della candidato/a: nell’ambito del processo di candidatura, oltre ai dati di candidatura, ai dati pubblicamente accessibili e ai dati sulle referenze, raccogliamo anche i dati presentati durante il processo di candidatura (risultati di test, ecc.), che vengono utilizzati per valutare l’idoneità del/della candidato/a al posto vacante. Se è già impiegato/a presso di noi e si candida per un altro posto interno, possiamo utilizzare le informazioni del suo dossier personale per integrare le informazioni fornite con la sua candidatura al fine di valutare la sua idoneità per il nuovo posto. In genere conserviamo questi dati per 3 mesi dopo il completamento del rispettivo processo di candidatura, a meno che non si tratti di una candidatura interna per cui i dati ci sono già noti e vengono conservati in conformità con l’informativa sulla protezione dei dati per i/le collaboratori/trici.
  • Altri dati: possiamo anche raccogliere dati su chi entra nei nostri locali o in determinati edifici e quando (ad esempio registrazione video o badge) o su chi ha diritti di accesso (anche in relazione ai controlli di accesso, basati su dati di login o elenchi di visitatori/trici, ecc.) e chi e quando utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi. Questi dati vengono raccolti, ad esempio, quando il/la candidato/a entra nei nostri locali per un colloquio. A tal fine, possiamo utilizzare i dati di login per il portale di candidatura. Il termine di conservazione di questi dati dipende dalla rispettiva finalità ed è limitato a quanto necessario. Questo periodo varia da pochi giorni per la maggior parte delle telecamere di sicurezza a qualche settimana per i dati di visitatori/trici, che di solito vengono conservati per 28 giorni.

Gran parte dei dati elencati nella sezione 3 ci vengono forniti da lei (attraverso i moduli di candidatura, la documentazione di candidatura in relazione alla comunicazione con noi quando utilizza il portale di candidatura, ecc.). Se desidera instaurare un rapporto di lavoro con noi o usufruire dei nostri servizi (in particolare sul portale di candidatura), è tenuto/a anche a mettere a nostra disposizione alcuni dati, in particolare i dati di candidatura, i dati sulle referenze e – se applicabile sul portale di candidatura – i dati di login, per poter presentare la sua candidatura ed essere considerato/a come candidato/a per il concorso. Per tutti gli altri aspetti, non è obbligato/a o tenuto/a a trasmetterci i dati se non in singoli casi (per obblighi di legge). Per alcuni posti potrebbe essere possibile candidarsi solo tramite il portale di candidatura. A seconda del posto, possiamo anche insistere sulla raccolta di dati pubblicamente accessibili, dati sulle referenze e dati di valutazione del/della candidato/a, se desidera che trattiamo la sua candidatura. Se desidera accedere a determinati sistemi o edifici, è tenuto/a a comunicarci i suoi dati di login.

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Le categorie di dati personali che riceviamo su di lei da terze parti includono, in particolare, informazioni per convalidare le informazioni che ci ha fornito nei suoi dati di candidatura (ad esempio diplomi universitari, impieghi precedenti, ecc.), altre informazioni di base (ad esempio e se necessario, un estratto del suo registro delle esecuzioni o del suo casellario giudiziale), ciò che ha pubblicato su Internet o i dati di altre persone su di lei (ad esempio recensioni su di lei sul suo profilo professionale sui social media), nonché le informazioni di altri nostri partner contrattuali sull’utilizzo dei nostri servizi da parte sua (ad esempio le candidature presentate tramite il portale di candidatura).


4. Per quali finalità trattiamo i suoi dati?

Trattiamo i suoi dati per finalità di comunicazione con lei, in particolare per rispondere a richieste di informazioni e di esercizio dei suoi diritti (sezione 10) e per poterla contattare in caso di domande. A tale fine utilizziamo principalmente i dati di comunicazione e i dati di login in relazione al nostro portale di candidatura. Memorizziamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con lei, per il controllo della qualità e per chiarimenti.

Ciò include tutte le finalità per le quali comunichiamo tra noi, sia in relazione alla sua candidatura, sia per l’autenticazione durante l’utilizzo del portale di candidatura che per il controllo della qualità.

Trattiamo i suoi dati per stabilire se è idoneo/a al posto per cui si è candidato/a e per decidere se desideriamo instaurare un rapporto di lavoro con lei. A tal fine, utilizziamo principalmente i dati di candidatura, i dati pubblicamente accessibili, i dati sulle referenze e i dati per la valutazione del/della candidato/a. Trattiamo questi dati per guidare la sua candidatura attraverso le varie fasi, verificare le informazioni che ci ha fornito sulle sue qualifiche, documentare il nostro processo di candidatura e conservare la documentazione del personale, nonché per documentare il nostro processo decisionale e prendere una decisione di assunzione informata.

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Questo include tutte le finalità relative alle fasi precontrattuali necessarie per la conclusione di un contratto di lavoro con lei.

Riceviamo la maggior parte dei dati che trattiamo direttamente da lei tramite la sua documentazione di candidatura. Tuttavia, alcuni dati provengono da terze parti (ad esempio fornitori/trici di referenze, superiori e collaboratori/trici) o da fonti pubbliche (ad esempio reti di social media professionali come LinkedIn e Xing). Trattiamo questi dati anche per valutare la sua idoneità al posto per il quale si è candidato/a.

Inoltre, trattiamo i suoi dati per migliorare i nostri servizi sul portale di candidatura, per sviluppare i nostri processi di candidatura e per finalità statistiche interne.

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Ci impegniamo a migliorare costantemente i nostri servizi sul portale di candidatura e a reagire rapidamente all’evoluzione delle esigenze. Pertanto, analizziamo, ad esempio, il modo in cui naviga all’interno del nostro portale di candidatura e come potrebbero apparire i nuovi layout di tale portale (per maggiori dettagli, consultare la sezione 11). Questo ci aiuta a capire come il mercato accetta i servizi esistenti sul portale di candidatura e il potenziale di mercato dei nuovi servizi sullo stesso. A tal fine trattiamo in particolare dati comportamentali e sulle preferenze, ma anche dati di comunicazione e altre informazioni, ad esempio provenienti dai social media, da Internet e da altre fonti pubbliche. Vogliamo anche capire il mercato del lavoro e migliorare il modo in cui troviamo e assumiamo nuovo personale. A tal fine potremmo dover utilizzare i dati di candidatura, i dati pubblicamente accessibili e i dati per la valutazione del/della candidato/a per analizzarli e compilare statistiche. Compiliamo anche statistiche KPI (Key Performance Indicators), che consentono, ad esempio, di determinare per quanto tempo un posto è rimasto vacante e la composizione di genere del gruppo dei/delle candidati/e. A tal fine utilizziamo, ove possibile, dati pseudonimizzati o anonimizzati.

Potremmo inoltre trattare i suoi dati per finalità di sicurezza e per il controllo degli accessi.

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Esaminiamo e miglioriamo continuamente la sicurezza delle nostre infrastrutture informatiche e di altro tipo (per esempio gli edifici). Come tutte le aziende, non possiamo escludere con assoluta certezza le violazioni della sicurezza dei dati, ma ci impegniamo al meglio per ridurre i rischi. Per questo motivo trattiamo, ad esempio, i dati per il monitoraggio, l’ispezione, l’analisi e i test delle nostre reti e infrastrutture informatiche, per il controllo dei sistemi e degli errori, per la documentazione e nell’ambito dei backup. I controlli degli accessi includono il controllo dell’accesso ai sistemi elettronici (ad esempio l’accesso agli account utente sul portale di candidatura) e il controllo dell’accesso fisico (ad esempio l’accesso agli edifici quando è invitato/a a sostenere un colloquio o un test di reclutamento). Per motivi di sicurezza, teniamo anche protocolli di accesso ed elenchi di visitatori/trici e utilizziamo sistemi di sorveglianza (ad esempio telecamere di sorveglianza). La informiamo sui sistemi di sorveglianza nei luoghi pertinenti attraverso un’adeguata segnaletica.

Trattiamo i dati personali per osservare le leggi, le linee guida e le raccomandazioni delle autorità, nonché le prescrizioni interne («Compliance»).

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Questo include l’implementazione di piani di sicurezza per prevenire frodi e altri reati. Potremmo anche essere obbligati a svolgere determinate indagini sul suo conto o, in alcuni casi, a segnalarla alle autorità. Ciò include obblighi di trasparenza, di informazione o di comunicazione, ad esempio in relazione alle autorità di vigilanza e agli obblighi di archiviazione, nonché la prevenzione, l’individuazione e l’investigazione di reati e altre violazioni. Ciò comprende anche la ricezione e il trattamento di reclami e altre segnalazioni, il monitoraggio della comunicazione e la divulgazione di documenti a un’autorità pubblica qualora abbiamo motivi sufficienti per farlo o siamo tenuti a farlo per legge. Per tutte queste finalità, trattiamo in particolare i suoi dati di candidatura e di comunicazione, ma possiamo anche trattare dati comportamentali e dati della categoria «Altri dati». Gli obblighi legali possono essere stabiliti dal diritto svizzero.

Trattiamo inoltre i dati per la nostra gestione del rischio e nell’ambito della nostra governance aziendale, compresi l’organizzazione e lo sviluppo aziendale.

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A tal fine trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali, dati di login e dati tecnici, ma anche dati comportamentali e di comunicazione. Ad esempio, nell’ambito della nostra gestione finanziaria, dobbiamo monitorare i nostri crediti e debiti e dobbiamo inoltre evitare di diventare vittime di crimini e abusi, il che potrebbe richiedere l’analisi dei dati per individuare modelli rilevanti di tali attività.

Possiamo trattare i suoi dati per altre finalità, ad esempio nell’ambito dei nostri processi interni e della nostra amministrazione interna, nonché per finalità di controllo della qualità e di formazione.

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Queste altre finalità includono, ad esempio, finalità amministrative (come la gestione dei dati di candidatura, dei dati sulle referenze e dell’archiviazione dei dati, nonché il controllo, la gestione e il miglioramento continuo dell’infrastruttura informatica), la tutela dei nostri diritti (per esempio per far valere le nostre pretese in sede giudiziale o extragiudiziale e dinanzi alle autorità svizzere, nonché per difenderci dalle pretese, ad esempio, mediante la conservazione delle prove, la valutazione legale e la partecipazione a procedure giudiziarie o amministrative) e la valutazione e il miglioramento dei processi interni. Anche la tutela di altri interessi legittimi rientra tra le altre finalità, che non possono essere indicate in modo esaustivo.

Trattiamo i suoi dati per le finalità menzionate di seguito. Trova ulteriori informazioni nelle sezioni 11 e 12 per i servizi online. Queste finalità e i loro obiettivi rappresentano interessi nostri ed eventualmente di terze parti.


5. Su quali basi trattiamo i suoi dati?

Di solito il trattamento dei suoi dati personali si basa sulla necessità del trattamento per intraprendere le azioni necessarie alla conclusione di un contratto di lavoro con lei o nella tutela del legittimo interesse nostro o di terze parti al rispettivo trattamento, in particolare per il perseguimento delle finalità e degli obiettivi menzionati nella sezione 4 e per l’attuazione di misure correlate. I nostri interessi legittimi includono anche il rispetto di prescrizioni legali, laddove non siano già riconosciute come base giuridica ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati vigente (ad esempio ai sensi delle leggi del SEE, del Regno Unito e della Svizzera).

Se riceviamo dati personali degni di particolare protezione (ad esempio dati sulla salute, dati sulle opinioni politiche, sulle convinzioni religiose o filosofiche e dati biometrici per l’identificazione), possiamo trattare i suoi dati su un’altra base giuridica, ad esempio, in caso di controversie, qualora sia necessario in relazione a un’eventuale vertenza legale o per far valere o difendere pretese legali. In alcuni casi possono essere osservate altre basi giuridiche, che le comunicheremo separatamente se necessario.

Se le chiediamo il consenso per determinate attività di trattamento, la informeremo separatamente sulle rispettive finalità di trattamento. Può revocare il suo consenso in qualsiasi momento con effetto futuro, comunicandocelo (vedere i nostri dati di contatto nella sezione 2). Per la revoca del consenso al tracciamento online, vedere la sezione 11. Una volta ricevuta la notifica della revoca del consenso, non tratteremo più i suoi dati per la/le finalità per la/le quale/i aveva originariamente acconsentito, a meno che non sussista un’altra base giuridica per farlo. Tuttavia, la revoca del consenso non pregiudica la legalità del trattamento effettuato sulla base del consenso precedente alla revoca. Se revoca il suo accordo al trattamento dei dati personali di cui abbiamo bisogno per valutarla per un determinato posto o per assumerla presso di noi, non saremo più in grado di portare avanti la sua candidatura per detto posto.


6. A chi comunichiamo i suoi dati?

In relazione al potenziale rapporto di lavoro tra lei e noi, al portale di candidatura, ai nostri obblighi legali o altresì in relazione alla tutela dei nostri legittimi interessi e alle altre finalità indicate nella sezione 4 possiamo divulgare i suoi dati personali a terze parti, in particolare alle seguenti categorie di destinatari/e:

  • Fornitori/trici di servizi: collaboriamo con fornitori/trici di servizi nel SEE, in Svizzera e all’estero che trattano i suoi dati per nostro conto o in qualità di contitolari del trattamento insieme a noi, o che ricevono i suoi dati da noi in qualità di titolari del trattamento indipendenti (ad esempio fornitori di servizi informatici, fornitori di servizi di reclutamento, partner per l’eventuale esecuzione di controlli di affidabilità per determinati posti). Per informazioni sui/sulle fornitori/trici di servizi che utilizziamo per il nostro portale di candidatura, vedere la sezione 11.
  • Precedenti e futuri/e datori/trici di lavoro: possiamo anche trasmettere i suoi dati a precedenti datori di lavoro quando si candida per un posto presso di noi (ad esempio per informazioni sulle referenze) o con futuri datori di lavoro quando si candida per un nuovo posto.
    In particolare, divulghiamo dati relativi alle referenze, alla sua identità ed eventualmente alle informazioni che desideriamo far verificare. Tuttavia, lo faremo solo previo consenso da parte sua.
  • Altre persone: si applica anche ad altri casi in cui le interazioni con terze parti derivano dalle finalità di cui alla sezione 4. Se dette altre persone determinano le finalità e i mezzi del trattamento e trattano i suoi dati per le proprie finalità, agiscono in qualità di titolari del trattamento indipendenti.
    Altri/e destinatari/e sono, ad esempio, persone coinvolte in procedimenti amministrativi o giudiziari.

Tutte queste categorie di destinatari/e possono coinvolgere terze parti, per cui i suoi dati potranno essere comunicati anche a queste ultime. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcune terze parti (ad esempio fornitori di servizi informatici) ma non da parte di altre (ad esempio le autorità pubbliche).


7. I suoi dati personali saranno trasmessi all’estero?

Come spiegato nella sezione 6, trasmettiamo i dati ad altre parti. Non tutte si trovano in Svizzera. I suoi dati potranno quindi essere trattati in Europa e, in casi eccezionali, anche in tutto il mondo.

Se il/la destinatario/a si trova in un paese che non dispone di una protezione legale dei dati sufficiente, richiediamo di rispettare l’obbligo di protezione dei dati (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali tipo della Commissione europea riviste, consultabili qui), a meno che il/la destinatario/a non sia soggetto/a a una serie di norme legalmente accettate per garantire la protezione dei dati e a meno che non possiamo fare affidamento su un’eccezione. Un’eccezione può essere applicata, ad esempio, in caso di procedimenti giudiziari all’estero, ma anche nei casi in cui vi sia un interesse pubblico prevalente, se l’esecuzione di un contratto richiede la divulgazione, se ha espresso il suo consenso o se i dati sono stati resi generalmente accessibili da lei e non si è opposto/a al trattamento.

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In molti paesi al di fuori del SEE, del Regno Unito e della Svizzera, non esistono attualmente leggi che garantiscano un livello adeguato di protezione dei dati ai sensi della LPD. Gli accordi contrattuali di cui sopra compensano in una certa misura detta protezione legale più debole o mancante. Tuttavia, le misure contrattuali non possono escludere tutti i rischi (in particolare l’accesso da parte dello Stato all’estero). È necessario avere la consapevolezza di questi rischi residui, anche se in singoli casi possono essere modesti. Adottiamo inoltre ulteriori misure (ad esempio la pseudonimizzazione o l’anonimizzazione) per ridurli al minimo.


8. Per quanto tempo trattiamo i suoi dati?

Trattiamo i suoi dati per tutto il tempo richiesto dalle nostre finalità di trattamento, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri legittimi interessi relativi a fini documentali e probatori, oppure qualora l’archiviazione sia tecnicamente necessaria. Trova ulteriori informazioni sui rispettivi periodi di archiviazione e di trattamento per le singole categorie di dati nella sezione 3 e per i cookie nella sezione 11. A condizione che non vi siano obblighi legali o contrattuali contrari, cancelliamo o rendiamo anonimi i suoi dati dopo la scadenza del periodo di archiviazione o di trattamento nell’ambito dei nostri normali processi.

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Gli scopi di documentazione e di prova includono il nostro interesse a documentare i processi di candidatura e il nostro processo decisionale in relazione ai processi di candidatura, nonché le nostre interazioni e altri fatti in relazione a pretese legali, discrepanze, requisiti di sicurezza informatica e dell’infrastruttura e prove di buona governance e conformità aziendale. La conservazione può essere un requisito tecnico se alcuni dati non possono essere separati da altri ed è quindi necessario conservarli insieme (ad esempio nel caso di backup o di sistemi di gestione dei documenti).


9. Come proteggiamo i suoi dati?

Adottiamo misure di sicurezza adeguate a mantenere la necessaria sicurezza dei suoi dati personali e per garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per mitigare il rischio di perdita, alterazione accidentale, divulgazione non autorizzata o accesso non autorizzato.

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Le misure di sicurezza tecniche e organizzative possono includere la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, le registrazioni, le restrizioni di accesso, la conservazione di copie di backup, la formazione dei/delle nostri/e collaboratori/trici, la conclusione di accordi di riservatezza e la sorveglianza. In particolare, adottiamo misure organizzative adeguate per garantire che i/le nostri/e collaboratori/trici abbiano accesso ai suoi dati solo nella misura necessaria per le finalità descritte nella presente informativa sulla protezione dei dati e per le attività dei/delle collaboratori/trici interessati/e. Includono, in particolare, i/le responsabili delle risorse umane e i membri del team di reclutamento di Swissgrid, nonché i/le collaboratori/trici della divisione delle risorse umane e dei settori di supporto come l’amministrazione e l’informatica. I/Le nostri/e collaboratori/trici agiscono conformemente alle nostre istruzioni e sono tenuti/e alla riservatezza e alla segretezza nel trattamento dei suoi dati.

Proteggiamo i suoi dati trasmessi attraverso il nostro sito web mediante un’adeguata crittografia. Tuttavia, possiamo mettere in sicurezza solo le aree che abbiamo sotto il nostro controllo. Richiediamo inoltre ai/alle nostri/e responsabili del trattamento dei dati di adottare misure di sicurezza adeguate. Tuttavia, i rischi legati alla sicurezza non possono mai essere completamente esclusi; i rischi residui sono pertanto inevitabili.


10. Quali sono i suoi diritti?

Per aiutarla a controllare il trattamento dei suoi dati personali, dispone dei seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati:

  • il diritto di richiedere informazioni riguardanti quali dati su di lei vengono trattati da noi;
  • il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati, in particolare nel caso di trattamento basato sul legittimo interesse;
  • il diritto di rettificare i dati qualora siano inesatti;
  • il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;
  • il diritto di revocare il consenso qualora il nostro trattamento si basi sul suo consenso;
  • il diritto di ottenere, su richiesta, ulteriori informazioni utili all’esercizio di tali diritti.

Se desidera esercitare uno qualsiasi dei diritti di cui sopra nei nostri confronti, è pregato/a di contattarci per iscritto, alle nostre sedi o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail. I nostri dati di contatto sono indicati nella sezione 2. Per evitare utilizzi impropri, siamo tenuti a identificarla (ad esempio attraverso una copia del suo documento d’identità, se l’identificazione non è possibile in altro modo).

La preghiamo di notare che a tali diritti si applicano condizioni, eccezioni o limitazioni ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati vigente (ad esempio per proteggere terze parti o segreti commerciali). Se del caso, la informeremo di conseguenza.

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In particolare, potrebbe essere necessario trattare e conservare i suoi dati personali per concludere ed eseguire un contratto di lavoro con lei (in questo caso i suoi dati entreranno a far parte del suo dossier personale presso di noi), per proteggere i nostri interessi legittimi come l’avanzamento, l’esercizio o la difesa di pretese legali o per adempiere a obblighi legali. Nella misura consentita dalla legge, in particolare per la tutela dei diritti e delle libertà di altre persone interessate e per la salvaguardia degli interessi legittimi, possiamo anche respingere una richiesta in tutto o in parte (ad esempio oscurando i contenuti che riguardano terze parti o i nostri segreti commerciali).

Se non è d’accordo con il modo in cui gestiamo i suoi diritti o con le nostre pratiche di protezione dei dati, la invitiamo a comunicarlo a noi o al/alla nostro/a consulente per la protezione dei dati (sezione 2).


11. Utilizziamo il tracciamento online?

Sul nostro portale di candidatura utilizziamo varie tecnologie che consentono a noi e alle terze parti da noi incaricate di riconoscerla durante l’utilizzo del nostro portale di candidatura ed eventualmente di tracciarla in più visite. In questa sezione la informiamo al riguardo.

In sostanza, desideriamo distinguere il suo accesso (tramite il suo sistema) da quello di altri/e utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare analisi e personalizzazioni. Non intendiamo stabile la sua identità, anche se potrebbe essere possibile qualora noi o terze parti da noi incaricate riuscissimo a identificarla attraverso una combinazione con i dati di login. Tuttavia, anche in assenza di dati di login, le tecnologie utilizzate sono progettate per riconoscerla come visitatore/trice individuale a ogni accesso al portale di candidatura, ad esempio assegnando al nostro server (o a server di terze parti) un numero di identificazione specifico (il cosiddetto «cookie»).

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I cookie sono codici individuali (ad esempio un numero di serie) che il nostro server o un server dei nostri fornitori di servizi invia al suo sistema quando lei si collega con il nostro sito web e che il suo sistema (browser, telefono cellulare) accetta e memorizza fino alla data di scadenza impostata. Il suo sistema trasmette questi codici al nostro server o al server di un fornitore terzo a ogni ulteriore accesso. In questo modo sarà riconosciuto/a anche se la sua identità è sconosciuta.

Altre tecnologie possono essere utilizzate per riconoscerla con una certa probabilità (ossia per distinguerla da altri/e utenti), come ad esempio il fingerprinting. Quest’ultimo combina il suo indirizzo IP, il browser da lei utilizzato, la risoluzione dello schermo, le impostazioni della lingua e altre informazioni che il suo sistema comunica a ciascun server, ottenendo un’impronta digitale più o meno unica. In questo modo è possibile non utilizzare i cookie.

Ogni volta che accede a un server (ad esempio quando utilizza il nostro portale di candidatura o le applicazioni associate), le sue visite possono quindi essere «tracciate».

Utilizziamo queste tecnologie sul nostro portale di candidatura e permettiamo ad alcune terze parti di farlo. Tuttavia, a seconda della finalità di queste tecnologie, possiamo chiedere il suo consenso prima di utilizzarle. Può inoltre impostare il suo browser in modo da bloccare o ignorare determinati tipi di cookie o tecnologie alternative o cancellare i cookie esistenti. Può altresì aggiungere al suo browser un software che blocca il tracciamento da parte di terze parti. Trova ulteriori informazioni nelle pagine di assistenza del suo browser (di solito con le parole chiave «protezione dei dati» o «privacy») o sui siti web delle terze parti menzionate di seguito.

In Le seguenti categorie di cookie (comprese le altre tecnologie) possono essere utilizzate in relazione al portale di candidatura:

  • Cookie necessari: alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web in quanto tale o per determinate funzioni. Ad esempio, garantiscono che possa passare da una pagina all’altra senza perdere le informazioni inserite in un modulo o senza dover effettuare nuovamente il login. Questi cookie esistono solo temporaneamente («cookie di sessione»). Se li blocca, il sito web potrebbe non funzionare correttamente. Altri cookie sono necessari affinché il server possa salvare le opzioni o le informazioni oltre una sessione (ossia una visita al sito web) se utilizza questa funzione (impostazioni della lingua, consensi, funzioni di login automatico, ecc.). Questi cookie hanno un termine di scadenza fino a 24 mesi.
  • Cookie pertinenti alle prestazioni: al fine di ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e di adattarle meglio alle esigenze degli/delle utenti, utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l’utilizzo del nostro sito web, eventualmente anche oltre una sessione. A tal fine utilizziamo servizi di analisi di terze parti. Li abbiamo elencati di seguito. Anche i cookie pertinenti alle prestazioni hanno un termine di scadenza fino a 24 mesi. I dettagli sono disponibili sui siti web dei fornitori terzi.

Attualmente utilizziamo le offerte del seguente fornitore di servizi:

Adobe Analytics: Adobe Systems Software Ireland Limited, 6 Riverwalk, Naas Road, Dublin 24, Irlanda, è il fornitore del servizio «Adobe Analytics». Adobe Analytics tiene traccia del numero di visitatori/trici che utilizzano il nostro sito web. Dall’altro lato, il comportamento di visitatori/trici del sito web non viene tracciato e non vengono tratte conclusioni sull’identità degli/delle stessi/e.


12. Quali dati trattiamo sulla nostra pagina aziendale di LinkedIn?

Possiamo gestire pagine aziendali sul social network professionale LinkedIn Corp. e raccogliere i dati su di lei descritti nella sezione 3 e di seguito. Riceviamo questi dati da lei e da LinkedIn quando si candida direttamente per un’offerta di lavoro o condivide il suo profilo LinkedIn in risposta a un’offerta di lavoro pubblicata da Swissgrid sulla sua pagina aziendale di LinkedIn. Allo stesso tempo, la piattaforma analizza il suo utilizzo delle nostre presenze online e combina questi dati con altri dati che possiede su di lei (ad esempio sul suo comportamento e sulle sue preferenze). LinkedIn tratta questi dati anche per le proprie finalità, in particolare per finalità di marketing e ricerche di mercato (ad esempio per personalizzare la pubblicità) e per gestire la propria piattaforma (ad esempio quali contenuti mostrarle), e a tal fine agisce in qualità di titolare del trattamento indipendente.

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Riceviamo dati su di lei quando visita la pagina aziendale di Swissgrid su LinkedIn e comunica con Swissgrid attraverso la stessa, quando visualizza le offerte di lavoro che Swissgrid pubblica sulla sua pagina aziendale, quando si candida direttamente per un’offerta di lavoro pubblicata da Swissgrid utilizzando il pulsante «Candidatura semplice» e fornendo i dati di candidatura (come nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e CV) e quando condivide il suo profilo LinkedIn, compresi i dati di candidatura ivi contenuti, con Swissgrid utilizzando il pulsante «Candidati» sull’annuncio di lavoro di LinkedIn. LinkedIn raccoglie anche, tra gli altri, dati tecnici, dati di login, dati di comunicazione, dati comportamentali e dati sulle preferenze da o su di lei (vedere la sezione 3 per questi termini). In linea di principio, LinkedIn esegue anche analisi statistiche su come interagisce con noi, su come utilizza la nostra pagina aziendale di LinkedIn e i nostri contenuti o altre parti della piattaforma (quali annunci di lavoro ha visualizzato, a quali si è candidato/a e quali ha «salvato» nel suo account utente, ecc.) e combina questi dati con altre informazioni su di lei (ad esempio informazioni sull’età e sul sesso e altre informazioni demografiche). In questo modo, LinkedIn crea profili su di lei e statistiche sull’utilizzo della nostra pagina aziendale. LinkedIn utilizza questi dati e queste pagine per mostrarle le nostre o altre pubblicità e altri contenuti personalizzati sulla piattaforma e per gestire il comportamento della stessa, ma anche per ricerche di mercato e sugli/sulle utenti e per fornire a noi e ad altre parti informazioni su di lei e sul suo utilizzo della nostra pagina aziendale. Possiamo controllare in una certa misura le analisi generate da LinkedIn sull’utilizzo della nostra pagina aziendale.

Trattiamo questi dati per le finalità di cui alla sezione 4, in particolare per finalità di comunicazione e per intraprendere le azioni necessarie a instaurare un rapporto di lavoro con lei. Trova informazioni sulla base giuridica vigente nella sezione 5. Possiamo diffondere contenuti pubblicati da lei (ad esempio commenti su un determinato annuncio di lavoro). Noi o LinkedIn possiamo anche eliminare o limitare i suoi contenuti o i contenuti su di lei in conformità alle condizioni di utilizzo (ad esempio i commenti inappropriati).

Trova ulteriori informazioni sul trattamento da parte del gestore della piattaforma LinkedIn nella sua informativa sulla protezione dei dati, consultabile qui. Tramite questo link può inoltre informarsi su quali paesi trattano i suoi dati, sui suoi diritti di informazione e cancellazione dei dati e altri diritti di persona interessata, nonché sulle modalità per esercitarli o per ottenere ulteriori informazioni. Alcuni dei suoi dati saranno trasferiti negli Stati Uniti.


13. Possiamo aggiornare questa informativa sulla protezione dei dati?

La presente informativa sulla protezione dei dati non costituisce parte di alcun contratto con lei. Possiamo modificarla in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.

 

Ultimo aggiornamento: 1° settembre 2023

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