All'improvviso si sente un ronzio stridente, come quello di una vespa gigante. In passato non conoscevamo questo suono, ma oggi sappiamo cos'è: un drone. Sono diventati quasi indispensabili per alcuni compiti. Dove una volta si usava l'elicottero, oggi i droni, piccoli, agili ed efficienti dal punto di vista energetico, sono spesso la prima scelta. È difficile immaginare i documentari naturalistici senza le riprese con i droni, e i droni sono spesso utilizzati anche per le riprese nei lungometraggi. Al giorno d'oggi, anche una festa di matrimonio vuole una foto di gruppo dalla prospettiva di un drone. Ma cos'altro può fare un drone oltre a scattare foto e girare film? E dove Swissgrid può utilizzare i droni oggi e in futuro?
I piccoli aiutanti sono già oggi spesso utilizzati come occhi volanti presso Swissgrid. Un traliccio o un conduttore può essere controllato molto più facilmente per verificare la presenza di danni, senza che il montatore debba arrampicarsi sul traliccio e disattivare la linea. I responsabili di una linea registrano i danni per effettuare analisi più precise su tralicci, conduttori e isolatori in autonomia. Con l'aiuto delle foto, possono definire le misure di riparazione necessarie. I forestali di Swissgrid usano i droni per avere una panoramica degli alberi che si avvicinano troppo alla linea. A tal fine, si realizzano visualizzazioni prima e dopo e si può valutare anche il comportamento dei margini forestali dopo un abbattimento. Con materiale fotografico e filmato, è anche possibile mostrare ai proprietari delle foreste l'importanza dei lavori di disboscamento.
I droni sono molto più che telecamere volanti. In futuro, potrebbero essere utilizzati per misurare la corrosione dei tralicci. Allo stesso modo, grazie ai droni, è possibile aggiornare i modelli digitali già esistenti dell’area nei pressi della linea utilizzando dati di scansione laser. Oppure pensiamo ancora più in là: forse un giorno i droni decolleranno autonomamente in caso di guasto alla linea per individuarne rapidamente la causa.
Droni al posto del binocolo
In un progetto pilota, Swissgrid ha utilizzato i droni per le ispezioni delle linee. Un tale progetto viene realizzato annualmente. Durante questo processo, i responsabili cercano i danni alla linea e ai tralicci, di solito con strumenti semplici come un binocolo. I droni possono ora scattare foto dalle stesse prospettive lungo una traiettoria di volo definita con precisione. Un algoritmo confronta quindi le foto con altre o con immagini più vecchie e rileva le anomalie. Ad esempio, se è visibile della ruggine su un elemento del traliccio, l'algoritmo riconosce che l'immagine è diversa da quella di un elemento del traliccio privo di ruggine e segnala il danno. Se l'ispezione viene eseguita nello stesso modo con il drone per diversi anni, è possibile determinare se qualcosa è cambiato sul traliccio confrontando gli anni.