Cosa hanno in comune la salute, il lavoro, le finanze e la rete ad altissima tensione? La necessità di mantenere un equilibrio nella loro gestione per poterne trarre benefici. Nella rete Swissgrid, questo equilibrio si ottiene tenendo costante la frequenza del sistema a 50 Hertz. Se il consumo è inferiore alla produzione, la frequenza è maggiore; viceversa, se il consumo è superiore alla produzione, la frequenza è minore.

Per conservare la stabilità della frequenza e il corretto funzionamento della rete ad altissima tensione, è quindi necessario garantire in tempo reale l’equilibrio tra produzione e consumo di elettricità. Swissgrid se ne occupa 24 ore su 24. La sicurezza e la stabilità della rete dipendono, tra l’altro, da questo bilanciamento.

Le deviazioni di frequenza sono normali

Le oscillazioni tra produzione e consumo sono all’ordine del giorno: le condizioni meteorologiche possono aumentare o ridurre la domanda. Basta che un temporale improvviso oscuri il cielo perché le luci si accendano ovunque e i consumi di un’intera regione aumentino inaspettatamente. Anche le attività del settore economico giocano un ruolo importante: un giorno festivo e i consumi aziendali calano.

Inoltre, un’inattesa giornata particolarmente soleggiata può far impennare la produzione energetica dei pannelli solari, pur non essendo stata preventivata nelle previsioni di produzione. O ancora, in un giorno di inaspettata pioggia intensa le centrali idroelettriche producono più elettricità del previsto.

Basta un temporale improvviso che oscuri il cielo perché i consumi di un’intera regione aumentino inaspettatamente.

Può poi verificarsi il caso in cui una centrale elettrica si guasta e Swissgrid è costretta a chiedere ad altre unità di produzione di energia elettrica di aumentare la loro produzione per ripristinare l’equilibrio e mantenere la frequenza del sistema a 50 Hertz.

Pertanto, Swissgrid monitora la propria rete 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso i due centri di gestione della rete di Aarau e Prilly. I centri di gestione della rete sono il cuore della rete di trasmissione svizzera. Nel caso fortuito in cui si dovessero verificare delle oscillazioni, gli operatori del centro di gestione agiscono di conseguenza: è necessario immettere più energia o, al contrario, prelevarne per ripristinare l’equilibrio della rete e riportare la frequenza del sistema al valore di riferimento di 50 Hertz? In questi casi, gli operatori sfruttano l’energia di regolazione. Essa è detta «positiva» quando si tratta di immettere più energia nella rete e «negativa» quando la quantità di energie va ridotta.

Uno, due, tre...

Swissgrid dispone di tre generi di energia di regolazione per far fronte a eventuali oscillazioni tra produzione e consumo di elettricità. L’energia di regolazione non è altro che una riserva che le centrali elettriche tengono a disposizione per conto di Swissgrid affinché possa servirsene nel breve termine. Swissgrid acquista anticipatamente l’energia di regolazione tramite gare d’appalto. I costi di acquisto dell’energia di regolazione vengono riaddebitati ai consumatori attraverso le tariffe di Swissgrid. La differenza tra i tre generi di energia di regolazione è la loro velocità di attivazione.

• L'energia di regolazione primaria viene attivata automaticamente trenta secondi dopo il rilevamento di una deviazione di frequenza. Le centrali elettriche sono configurate per reagire in maniera automatica e immediata a qualsiasi variazione della frequenza del sistema. In base al consumo, aumentano o riducono autonomamente la loro potenza. Questo sistema funziona come il regolatore di velocità di un’automobile.
  • L'energia di regolazione secondaria subentra dopo 5 minuti. Anche l’attivazione di questa energia è automatica. La potenza viene fornita da centrali elettriche alle quali Swissgrid invia automaticamente un segnale.
  • L'energia di regolazione terziaria, invece, viene attivata manualmente dagli operatori dei centri di gestione della rete di Swissgrid dopo quindici minuti. Questa energia viene impiegata in caso di divario energetico di maggiore durata. Se necessario, essa viene fornita successivamente attraverso la stipulazione di contratti fissi con i fornitori di energia.

Un’attenta pianificazione in un’ottica di armonia

Per mantenere costantemente la frequenza di 50 Hertz della rete ad altissima tensione, Swissgrid, di concerto con le centrali elettriche e i commercianti di energia elettrica, procede a un’attenta pianificazione. I commercianti di energia elettrica sono obbligati a immettere in rete, ovvero a produrre o acquistare, sempre la stessa quantità di energia rispetto a quella che vendono. Pertanto, inviano ai centri di gestione della rete di Swissgrid programmi previsionali di produzione/acquisto e vendita di energia elettrica, che vengono sottoposti a rigorose verifiche da parte degli operatori di Swissgrid. L’obiettivo è quello di garantire che la somma di tutte le transazioni commerciali delle centrali elettriche e dei commercianti di energia elettrica sia in equilibrio. Per garantire l’equilibrio sulla rete di trasmissione, tali programmi previsionali sono suscettibili di subire modifiche nel periodo immediatamente precedente e persino durante l’esercizio.

L’equilibrio è il risultato di un lavoro di squadra accurato e coordinato.

Informazioni supplementari

La rete di trasmissione svizzera non è l’unica a funzionare a una frequenza di 50 Hertz; ciò vale anche per l’intera attività di interconnessione europea. Insieme agli altri gestori delle reti di trasmissione, Swissgrid garantisce il mantenimento costante della frequenza all’interno della rete di interconnessione.

Autrice

Marie-Claude Debons