L’ispettorato federale degli impianti elettrici a corrente forte (ESTI) ha rilasciato i piani per la costruzione dell’ultimo tronco della linea aerea 380 kV Châtelard – La Bâtiaz, dal pilone 127 alla stazione di La Bâtiaz e per la sostituzione della sottostazione di La Bâtiaz.
Il progetto della nuova linea 380 kV destinata al trasporto dell’energia prodotta dalla centrale di pompaggio-turbinaggio di Nant de Drance tra la centrale stessa e Le Verney (Martigny) è diviso in tre tronchi:
- 6.5 km di linea cablata in Tunnel tra la centrale di Nant de Drance e la stazione di Châtelard: tutti i permessi di costruzione sono già stati rilasciati e i lavori avanzano rapidamente. Il primo collegamento dei cavi sotterranei da 380 kV sarà effettuato nell’autunno 2016 nel tunnel che collega le due stazioni. Le installazioni delle stazioni di Nant de Drance e Châtelard saranno realizzate entro la fine del 2016.
- 12.5 km di linea aerea tra le stazioni di Châtelard e La Bâtiaz: l’ultimo permesso di costruzione di questo tracciato, dal pilone 127 alla stazione di La Bâtiaz, è stato rilasciato in data 12 aprile 2016. I lavori riguardanti le fondamenta e il montaggio dei piloni nei comuni di Finhaut e Martigny verranno effettuati quest’estate e i conduttori (cavi) saranno posati quest’autunno tra la stazione di Châtelard e il pilone 127 nel comune di Salvan. Per quanto riguarda la stazione di La Bâtiaz, in seguito al permesso di costruzione rilasciato in data 21 aprile 2016 dall’ESTI, i lavori di rinnovamento inizieranno il 16 maggio 2016 con la costruzione di un nuovo edificio GIS 380 kV nell’area dell’attuale stazione.
- Il progetto del 2010 di una linea aerea da 380 kV tra La Bâtiaz e Le Rosel è stato sostituito da una collegamento cablato da 380 kV di 1.3 km tra La Bâtiaz e Le Verney. L’indagine pubblica non ha dato luogo ad alcuna opposizione. Swissgrid è in attesa del permesso di costruzione per il secondo trimestre 2016 e procederà in seguito a effettuare una gara d’appalto per i lavori di canalizzazione cablata, fornitura e montaggio dei cavi ad altissima tensione.
La costruzione del tronco aereo tra Châtelard e La Bâtiaz dovrà essere terminata nella metà 2017. L’attuale linea aerea 220 kV sarà smantellata dopo la messa in funzione della nuova linea aerea da 380 kV. La modifica del progetto della nuova linea aerea FFS da 132 kV tra Marcot e Vernayaz verrà sottoposta a indagine pubblica nel terzo trimestre 2016.
La nuova linea da 380 kV tra Nant de Drance e Le Verney, le nuove stazioni 380 kV di La Bâtiaz e di Châtelard, così come la sottostazione di accoppiamento 380 kV nel tunnel di Nant de Drance, sono indispensabili per il trasporto dell’energia prodotta dalla centrale di pompaggio-turbinaggio di Nant de Drance fino a Verney. La centrale di pompaggio-turbinaggio di Nant de Drance entrerà in funzione a tappe nel 2018.