Allacciamento Nant de Drance

Per l'allacciamento della centrale ad accumulazione con pompaggio di Nant de Drance sono necessarie diverse linee aeree e linee in cavo da 380 kV tra Nant de Drance e la pianura del Rodano presso Martigny. Senza questi collegamenti l'energia di circa 1 GW non può essere trasportata completamente.

Il vostro contatto per questo progetto

André Räss
André Räss

Telefono +41 58 580 21 11
info@swissgrid.ch

Linea a 380 kV
Linea a 380 kV
Rete in cavo a 380 kV
Rete in cavo a 380 kV
Linea a 220 kV
Linea a 220 kV
Rete in cavo a 220 kV
Rete in cavo a 220 kV
Linea FFS
Linea FFS
Rete in cavo FFS
Rete in cavo FFS
Smantellamento
Smantellamento
Linea esistente
Linea esistente
Sottostazione
Sottostazione

Panoramica

Nell’ambito di questo progetto, la centrale ad accumulazione con pompaggio di Nant de Drance è stata collegata alla rete ad altissima tensione. Il collegamento della centrale include tre progetti:

Le Verney – La Bâtiaz

Costruzione di una nuova linea cablata 2 x 380 kV finalizzata alla sostituzione dell'attuale linea 220 kV che attraversa la valle del Rodano su una distanza di 1,2 km. In servizio dal 1° aprile 2022.

La Bâtiaz – Châtelard

Costruzione di una nuova linea 2 x 380 kV lunga 12,5 km finalizzata alla sostituzione della linea 220 kV. In servizio dal 2018.

Châtelard – Nant de Drance

Costruzione di una nuova linea cablata 2 x 380 kV lunga 6,5 km all'interno della caverna, che consentirà di collegare la centrale elettrica di Nant de Drance alla stazione di Châtelard. In servizio dal 2018.

Sottostazioni

Il progetto include tre sottostazioni: quella di Nant de Drance (380 kV) situata all'interno della caverna, quella di Châtelard, dotata di un trasformatore 380/220 kV, e quella di La Bâtiaz, dotata di impianti 380 kV. Queste tre sottostazioni sono in servizio dal 2018.

Animazione della centrale di pompaggio-turbinaggio di Nant de Drance
1/29: Costruzione Nant de Drance giugno / luglio 2015
2/29: Costruzione Nant de Drance giugno / luglio 2015
3/29: Costruzione Nant de Drance settembre 2015
4/29: Costruzione Nant de Drance ottobre 2015
5/29: Costruzione Nant de Drance ottobre 2015
6/29: Costruzione Nant de Drance ottobre 2015
7/29: Costruzione Nant de Drance ottobre 2015
8/29: Costruzione Nant de Drance gennaio 2016
9/29: Produzione dei piloni febbraio 2016
10/29: Costruzione Nant de Drance marzo 2016
11/29: Costruzione Nant de Drance aprile 2016
12/29: Costruzione Nant de Drance maggio 2016
13/29: Costruzione Nant de Drance maggio 2016
14/29: Costruzione Nant de Drance maggio 2016
15/29: Stazione elettrica isolata in gas maggio 2016
16/29: Costruzione Nant de Drance luglio 2016
17/29: Costruzione Nant de Drance aprile 2017
18/29: Costruzione Nant de Drance aprile 2017
19/29: Costruzione Nant de Drance aprile 2017
20/29: Costruzione Nant de Drance maggio 2017
21/29: Costruzione Nant de Drance giugno 2017
22/29: Costruzione Nant de Drance maggio 2018
23/29: Costruzione Nant de Drance maggio 2018
24/29: Costruzione Nant de Drance settembre 2018
Inizio dei lavori per il collegamento sotterraneo 380 kV tra La Bâtiaz e Le Verney, luglio 2020
25/29: Inizio dei lavori per il collegamento sotterraneo 380 kV tra La Bâtiaz e Le Verney, luglio 2020
Inizio dei lavori per il collegamento sotterraneo 380 kV tra La Bâtiaz e Le Verney, luglio 2020
26/29: Inizio dei lavori per il collegamento sotterraneo 380 kV tra La Bâtiaz e Le Verney, luglio 2020
Inizio dei lavori per il collegamento sotterraneo 380 kV tra La Bâtiaz e Le Verney, luglio 2020
27/29: Inizio dei lavori per il collegamento sotterraneo 380 kV tra La Bâtiaz e Le Verney, luglio 2020
Inizio dei lavori per il collegamento sotterraneo 380 kV tra La Bâtiaz e Le Verney, luglio 2020
28/29: Inizio dei lavori per il collegamento sotterraneo 380 kV tra La Bâtiaz e Le Verney, luglio 2020
Inizio dei lavori per il collegamento sotterraneo 380 kV tra La Bâtiaz e Le Verney, luglio 2020
29/29: Inizio dei lavori per il collegamento sotterraneo 380 kV tra La Bâtiaz e Le Verney, luglio 2020

Progetto

Sviluppo del progetto

Il collegamento della centrale di pompaggio-turbinaggio di Nant de Drance comporta vari assi di costruzione di linee aeree e sotterranee da 380 kV tra Nant de Drance e la pianura del Rodano a Martigny, da 132 kV CFF tra Châtelard e Vernayaz e da 220 kV tra Châtelard e Vallorcine. Tutte queste strutture sono in servizio e la vecchia linea aerea 132/220 kV Le Châtelard – La Bâtiaz è stata smantellata nel 2019.

Linea 132 kV FFS Le Chatelard – Vernayaz

La nuova linea delle FFS fa parte del progetto di Swissgrid per la costruzione di una linea ad altissima tensione per collegare la centrale di Nant de Drance alla rete di trasmissione elettrica. La nuova linea sarà aerea da Trétien a Les Combasses, poi sotterranea da Les Combasses a Vernayaz. I lavori di costruzione sono iniziati a luglio 2022.  L’interramento della nuova linea FFS da Les Combasses a Vernayaz e lo smantellamento della linea aerea FFS esistente fanno parte delle misure di compensazione legate alla costruzione della nuova linea aerea ad altissima tensione Le Châtelard – La Bâtiaz. Si noti che non ci saranno lavori nel tratto Le Châtelard – Le Trétien. Questo tratto aereo della linea FFS Le Châtelard – Vernayaz rimane invariato.

La costruzione della nuova linea FFS Le Chatelard – Vernayaz è iniziata a luglio 2022 e dovrebbe terminare entro la fine del 2024 con lo smantellamento della linea aerea FFS esistente.

Planimetria Nant de Drance

Le interviste (in francese) delle parti coinvolte nel progetto

I rappresentanti delle parti principali coinvolte nel progetto di collegamento della centrale di Nant de Drance si pronunciano sull'argomento:

1/5: Eric Wuilloud, Direttore della centrale di Nant de Drance
2/5: Anne-Laure Couchepin Vouilloz, Sindaco città di Martigny
3/5: Florian Piasenta, Presidente del Comune di Salvan
4/5: Pascal May, Presidente del Comune di Finhaut
5/5: Eric Wuilloud, Direttore della centrale di Nant de Drance

Uomo & ambiente

Paesaggio

La nuova linea aerea da 380 kV Châtelard – La Bâtiaz è stata costruita nella gola del Trient, a un'altitudine di 800 m, al margine del bosco. La sua messa in servizio nel 2018 ha permesso lo smantellamento della vecchia linea aerea da 220 kV che attraversava il paese di Salvan. Dopo lo smantellamento previsto della vecchia linea aerea da 132 kV FFS, non ci saranno più linee elettriche aeree nella pianura di Salvan perché la nuova linea FFS verrà interratala a un livello inferiore tra Marécottes e Marcot.

L'interramento del tronco La Bâtiaz – Le Verney di 1,3 km permetterà di smantellare la vecchia linea aerea che attraversava la pianura del Rodano tra La Bâtiaz e Le Rosel.

Biodiversità

Rivitalizzazione delle praterie secche ad alto valore naturale nel comune di Salvan. Questa rivitalizzazione favorisce la crescita di specie di fiori rari o a rischio di estinzione.

Biotopo

Creazione di pozzanghere nel comune di Salvan per favorire lo sviluppo di anfibi quali la rana temporaria, il rospo comune e il tritone alpino.

Campi elettromagnetici

La maggiore distanza della linea dagli insediamenti comporterà un minore carico per la popolazione. Il valore limite di 1 μT per la radiazione elettromagnetica sarà rispettato in ogni punto, o addirittura sensibilmente superato al ribasso. L'inquinamento acustico verrà notevolmente ridotto grazie all'impiego delle più moderne tecnologie e di tripli conduttori.


Downloads


Video dei lavori di costruzione

Infografica 3D della mini-fresatrice
La perforazione della galleria è terminata
1/7: Allacciamento Nant de Drance
2/7: La Bâtiaz – Le Verney
3/7: Linea cablata 380 kV Nant de Drance – Châtelard
4/7: Trasporto del trasformatore 380/220 kV a Châtelard
Infografica 3D della mini-fresatrice
5/7: Infografica 3D della mini-fresatrice
La perforazione della galleria è terminata
6/7: La perforazione della galleria è terminata
7/7: Fotografie della linea cablata 380 kV La Bâtiaz – Le Verney

News del progetto

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