Un'interruzione di corrente nella rete di trasmissione ha avuto ripercussioni a breve termine sull'approvvigionamento elettrico nel Sottoceneri (TI). Il problema è stato risolto.
Il 24 luglio 2018 si è verificata una perturbazione nella rete di trasmissione presso la sottostazione di Magadino. Il guasto si è verificato alle ore 10.43 e ha interessato l'approvvigionamento energetico del Sottoceneri, nelle regioni di Mendrisio e Lugano. Sono state colpite le reti di distribuzione dell'Azienda Elettrica Ticinese (AET), delle Aziende Industriali di Lugano (AIL), delle Aziende Industriali di Mendrisio, delle Aziende Municipalizzate di Stabio e dell'AGE di Chiasso.
Il malfunzionamento è stato causato da un incidente durante i lavori di revisione in programma alla sottostazione di Magadino. A causa di questo incidente sono stati attivati i meccanismi di protezione. Questo ha di conseguenza causato l'interruzione di corrente a diverse linee e al collegamento alle reti di distribuzione a valle. Non si sono verificati danni alle persone.
L'approvvigionamento energetico presso le zone colpite è stato completamente ripristinato alle ore 11.45. È attualmente in corso un'indagine approfondita sull'incidente.
Swissgrid e i suoi partner sono dispiaciuti per le conseguenze di questa interruzione di corrente sulla popolazione.