Durante la scorsa notte la tempesta Vaia ha causato danni anche alla rete di trasmissione svizzera. Sei linee di Swissgrid sono state toccate dalla tempesta. La sicurezza della rete è garantita.
La scorsa notte i venti eccezionalmente forti della tempesta Vaia hanno causato il piegamento di quattro tralicci sul Passo dell'Albula. Entrambe le linee 380 kV interessate, Filisur – Robbia e Pradella – Robbia/Sils, sono fuori servizio. I tralicci si trovano in aree disabitate in alta montagna.
È in corso una valutazione per stabilire l’entità dei danni. I necessari lavori di manutenzione saranno avviati il più rapidamente possibile.
Da domenica sei linee nell’area alpina sono interessate dalla tempesta. Le linee si sono disattivate automaticamente. Non appena le condizioni meteorologiche e le condizioni di sicurezza lo permetteranno, saranno effettuati dei sopralluoghi per verificare eventuali danni e se necessario verranno riparate, prima di rimetterle nuovamente in servizio.
La sicurezza nella rete di trasmissione è garantita. Attualmente non si registrano interruzioni dell'approvvigionamento a causa di delle perturbazioni nella rete di trasmissione.