La tempesta Sabine ha causato tra lunedì 10 e martedì 11 febbraio danni ed interruzioni sulla rete ad altissima tensione. In totale 9 linee hanno subito un’interruzione di esercizio. Al momento 8 linee hanno potuto essere ripristinate.
In Svizzera, la tempesta Sabine ha causato danni e numerose interruzioni di esercizio nella rete ad altissima tensione. La stabilità della rete è comunque sempre stata garantita.
Nella Svizzera centrale, poco prima di mezzogiorno di lunedì, le linee 220 kV Göschenen - Plattischachen, Ingenbohl-Mettlen e Mettlen - Plattischachen si sono disattivate automaticamente. La linea Ingenbohl - Plattischachen ha inseguito dovuto essere spenta manualmente per motivi di sicurezza. A causa di queste disinserzioni, le sottostazioni di Göschenen, Ingenbohl e Plattischachen sono state temporaneamente scollegate dalla rete ad altissima tensione.
Per motivi ancora sconosciuti, un conduttore della linea 220 kV Göschenen - Plattischachen si è rotto durante la tempesta. Un corto circuito ha successivamente innescato un piccolo incendio boschivo. I vigili del fuoco di Gurtnellen, Silenen, Wassen e un elicottero hanno potuto spegnere l'incendio. Per motivi di sicurezza, durante i lavori di spegnimento, la linea 220 kV Airolo - Mettlen è stata spenta manualmente ed ha potuto venir ripristinata lunedì sera. Le linee Ingenbohl - Mettlen, Ingenbohl - Plattischachen e Mettlen - Plattischachen sono di nuovo in funzione da lunedì pomeriggio.
Il guasto del cosiddetto «Urner Ring», composto dalle linee Ingenbohl - Mettlen, Ingenbohl - Plattischachen e Mettlen - Plattischachen, ha portato a interruzioni di fornitura in alcune parti dei cantoni di Svitto e Uri per circa un'ora e mezza. Le cause esatte dell'interruzione delle forniture e dell'incendio sono oggetto di indagine. La linea Plattischachen - Göschenen deve essere riparata e rimarrà fuori servizio fino a nuovo avviso.