Swissgrid può iniziare i lavori di montaggio per il rinforzo dei piloni esistenti e per costruirne di nuovi. Il progetto mira a potenziare la sicurezza di approvvigionamento nel Canton Grigioni e aumenta la capacità di importazione di energia. Quale misura di compensazione è previsto lo smantellamento di 1100 tralicci, sgravando così il territorio.
L'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI concede a Swissgrid la licenza di costruzione per l'ampliamento della linea ad altissima tensione tra Pradella e La Punt. Con le due future linee 380 kV Swissgrid aumenterà la capacità di trasporto, aumentando in tal modo la sicurezza di approvvigionamento nel Canton Grigioni e faciliterà il trasporto dell’energia idroelettrica prodotta in Engadina. La Svizzera sarà inoltre meglio collegata alla rete di trasmissione europea. Il progetto fa parte della Rete Strategica 2025.
Negli ultimi due anni Swissgrid ha provveduto a risanare le fondamenta dei tralicci della linea ad altissima tensione. Ora si procederà a rinforzare i tralicci e, dove necessario, a sostituirli. Queste misure sono state messe in consultazione pubblica nell'autunno 2019.
Nell'ampliamento della linea di circa 50 km si utilizzeranno approssimativamente 3500 tonnellate di acciaio per i tralicci. Swissgrid intende realizzare la prima tappa dei lavori di costruzione (da Pradella a Zernez) nel corso del 2021, mentre la seconda (da Zernez a La Punt) seguirà nel 2022. Tutti i tralicci saranno ricoperti da una vernice protettiva verde che permetterà inoltre di mimetizzarli con il bosco. Questo progetto di ampliamento dovrebbe concludersi entro la fine del 2022.
Come misura di compensazione, Swissgrid supporterà le Centrali elettriche dell'Engadina (EKW) nella sostituzione della linea aerea 60 kV tra Pradella e Bever con un cavo interrato 110 kV. Il territorio sarà così sgravato da 1100 tralicci. Il progetto consente inoltre l'allacciamento Internet a banda larga dei comuni. Il primo tratto tra Pradella e Zernez è stato messo in funzione nell'estate 2019. Il secondo tratto tra Zernez e Bever è stato completato a fine 2019. Lo smantellamento dei 1100 tralicci ha già preso il via e si concluderà probabilmente entro la metà del 2022.