Mercoledì 23 settembre 2020, alle ore 22, Swissgrid e il gestore della rete di trasmissione austriaco APG hanno avviato l’assegnazione automatizzata delle capacità intraday al confine tra Svizzera e Austria. Ciò consente ai commercianti svizzeri e austriaci un accesso nettamente migliorato ai mercati intraday del Paese confinante.
Ora i due gestori delle reti di trasmissione mettono a disposizione la capacità mediante una procedura automatizzata ed esplicita, secondo il metodo «first come, first served». Per procedura esplicita si intende che i commercianti devono acquistare l’energia e la capacità di trasmissione della rete separatamente. Con l’introduzione di questa procedura semplificata su base informatica, l’accordo telefonico con APG per i commercianti su questo confine non è più necessario, il che semplifica lo svolgimento.
Swissgrid utilizza già con successo questo metodo più efficiente per l’assegnazione dei quantitativi di potenza transfrontalieri al confine con la Germania e con la Francia. Con l’avvio al confine austriaco, Swissgrid contribuisce ad aumentare ulteriormente la flessibilità dei commercianti svizzeri e dunque la liquidità sul mercato svizzero intraday.