| Comunicato stampa

La vecchia linea aerea del San Gottardo verrà interrata nella nuova galleria autostradale

Con il raggruppamento delle infrastrutture il paesaggio alpino ne trarrà beneficio

La linea ad altissima tensione di Swissgrid del San Gottardo verrà interrata all’interno di uno speciale canale tecnico in concomitanza con la costruzione della seconda galleria autostradale. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha confermato a Swissgrid che il progetto non richiede lo svolgimento di una procedura di pianificazione del Piano settoriale elettrodotti. Con l'Ufficio federale delle strade (USTRA) sono state stipulate delle convenzioni concernenti il canale tecnico. Nei prossimi anni Swissgrid elaborerà il progetto di dettaglio per la messa in cavo della linea tra Airolo e Göschenen. Con una lunghezza di circa 18 chilometri diventerà la più lunga linea ad altissima tensione in cavo della Svizzera.

In futuro la linea 220 kV Airolo – Mettlen verrà interrata tra Airolo e Göschenen per circa 18 chilometri sotto la galleria autostradale del San Gottardo. Questo è possibile grazie alle sinergie con la costruzione da parte dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) del secondo tunnel autostradale del San Gottardo. I cavi dell’altissima tensione verranno posati in un canale tecnico separato (WELK HS) sotto la corsia di emergenza. La nuova linea sarà probabilmente pronta per la messa in esercizio nel 2028. La linea ad altissima tensione tra Airolo e Mettlen costituisce un tassello molto importante nel collegamento nord-sud e contribuisce a garantire un approvvigionamento elettrico in Svizzera e in Europa.

Il nuovo tracciato della linea riduce l'impatto sul paesaggio alpino

La nuova linea sotterranea consentirà lo smantellamento di oltre 60 tralicci dell'attuale linea aerea su una lunghezza di 23 chilometri tra il passo del San Gottardo e le Gole della Schöllenen nel Canton Uri. Tra la sottostazione di Airolo e il portale sud della galleria autostradale, i cavi verranno interrati in un bauletto di cemento per 300 metri. Da qui la linea proseguirà per 17 chilometri sotto la corsia di emergenza del nuovo tunnel in un canale tecnico separato, dove i cavi verranno fissati su apposite mensole metalliche. Dal portale nord della galleria fino a Göschenen i cavi verranno nuovamente inseriti in un bauletto in cemento per 800 metri, fino a raggiungere il palo di transizione aereo/cavo. Da qui la linea continuerà in aereo fino alla sottostazione di Mettlen.

Raggruppamento delle infrastrutture

L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha affidato a Swissgrid l'incarico di calcolare il potenziale di raggruppamento per ogni progetto di rete e di effettuare un'analisi dettagliata nel quadro degli studi di fattibilità. Swissgrid è tenuta a verificare diverse opzioni tenendo conto di aspetti quali la tecnologia, il funzionamento, l'ambiente, la pianificazione del territorio e la fattibilità economica. In questo progetto si tiene conto integralmente di tutti gli aspetti. Grazie alla sinergia tra costruzione della seconda canna della galleria stradale del San Gottardo da parte di USTRA e del necessario rinnovamento della linea ad altissima tensione tra Airolo e Göschenen nei prossimi anni, l’interramento della linea è risultato favorevole nel rapporto costi/benefici, questo è stato confermato dalla Commissione dell’energia elettrica ElCom nei confronti di Swissgrid.

Swissgrid ha valutato sia costi e vantaggi di una linea parzialmente in cavo sia quelli del risanamento dell'attuale linea aerea. Da questa valutazione è risultato che la messa in cavo della linea rappresenta una scelta adeguata, nonostante i costi siano tre volte superiori. Negli investimenti di Swissgrid, che ammontano a CHF 107 milioni, sono compresi i costi sia per l'acquisto e la posa dei cavi sia per la costruzione dei tratti di collegamento.

Rinuncia allo svolgimento della procedura di piano settoriale

Il Piano Settoriale Elettrodotti (PSE) è lo strumento sovraordinato e di coordinamento di cui si avvale la Confederazione per ampliare e costruire linee ad alta tensione. Nella procedura del piano settoriale si valutano le esigenze e le varianti del corridoio di pianificazione dell'elettrodotto, identificando eventuali conflitti e determinandone le possibili soluzioni per definire i corridoi adatti per i progetti di esecuzione degli elettrodotti. Dopo aver consultato le autorità federali competenti e i cantoni Uri e Ticino, l'UFE ha concluso che i criteri legali per rinunciare all'attuazione di una procedura di piano settoriale sono soddisfatti. Secondo le autorità competenti consultate, l'attuazione di una tale procedura non porterebbe nessun risultato utile aggiuntivo. Nella sua decisione, l'UFE ha anche notato diversi punti che dovranno essere presi in considerazione nella successiva procedura di approvazione dei piani.

Dialogo con la popolazione

Sul sito web di Swissgrid e dell'USTRA sono disponibili informazioni dettagliate sui progetti di rete e autostradali. Inoltre, Swissgrid sarà presente con uno stand nei due infocentri di USTRA ad Airolo (TI) e a Göschenen (UR), che apriranno il 1° agosto 2021.


Dati tecnici

Tensione linea esistente220 kV
Lunghezza della sezione di linea interrata tra Airolo e Göschenen18 chilometri
Smantellamento della linea aerea23 chilometri
Tensione della linea cablata220 kV
Numero di sistemi1 x 220 kV
Numero di cavi nella galleria3
Diametro dei cavica. 150 mm
Investimento di SwissgridCHF 107 milioni (costi totali)

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