Swissgrid sta potenziando la linea da 150 kilovolt sulla riva sinistra del lago di Zurigo tra Samstagern, Thalwil, Waldegg (Zurigo) e Obfelden portandola a 220 kilovolt (kV) in più tappe. Ciò consentirà di collegare meglio la città di Zurigo e la sua regione alla rete di trasmissione. Nell’ottobre 2022, nell’area di Gattikon, inizieranno i lavori di costruzione della prima tratta tra Schweikrüti (Thalwil) e Kilchberg e si prevede che durino fino alla fine del 2023. In seguito, l’attuale linea, che attraversa in parte le aree ricreative e residenziali locali, sarà smantellata.
Oggi nell’area di Zurigo l’allacciamento alla rete ad altissima tensione è molto più svillupato da nord che da sud. A nord, la rete ad altissima tensione arriva fino alla città di Zurigo attraverso le sottostazioni di Auwiesen e Fällanden. A sud, invece, i punti di raccordo di Obfelden e Samstagern (Richterswil) sono collegati al confine della città solo tramite una linea da 150 kV ciascuno. Swissgrid prevede quindi di portare a 220 kV la linea tra Samstagern, Thalwil, Waldegg (Zurigo) e Obfelden in sei sottoprogetti. Con l’allacciamento della nuova sottostazione di Waldegg alla rete ad altissima tensione e il potenziamento delle linee, in futuro la rete ad altissima tensione raggiungerà anche la città di Zurigo da sud. Questo aumenta la capacità di trasporto e la sicurezza dell’approvvigionamento della città e dell’intera regione di Zurigo. I costi di costruzione dell’intero progetto ammontano a circa 170 milioni di franchi. I lavori sulle varie sezioni e lo smantellamento dei tratti di linea esistenti dovrebbero durare fino al 2030.
Inizio dei lavori di costruzione della tratta Schweikrüti (Thalwil) – Kilchberg
Nell’ottobre 2022, Swissgrid inizierà a costruire i basamenti di sei nuovi tralicci nell’area di Gattikon. Questo segna l’inizio dei lavori di una prima sezione di 1,7 km della nuova linea aerea tra Schweikrüti (comune di Thalwil) e Kilchberg. I siti di costruzione e d’installazione saranno allestiti già a settembre. Nel 2023 saranno installati i tralicci e saranno tirati i conduttori in lega di alluminio. Per la costruzione di questa prima sezione con sei nuovi tralicci, sono necessarie complessivamente circa 2200 tonnellate di calcestruzzo, 330 tonnellate di acciaio e 32 chilometri di conduttori e funi di guardia. ewz, la centrale elettrica della città di Zurigo, è stata incaricata della realizzazione in qualità di progettista generale.
Swissgrid metterà in servizio la nuova linea tra Schweikrüti e Sihlhalden alla fine del 2023, inizialmente a 150 kV, in modo da poter smantellare la vecchia linea dell’ewz in questa tratta nel 2024. I lavori di costruzione della seconda tratta tra Sihlhalden e Kilchberg inizieranno nel 2025. In questo caso, la nuova linea corre in gran parte lungo il tracciato della linea aerea esistente. Secondo la pianificazione attuale e nel caso di un avanzamento ottimale del progetto, la linea da Samstagern a Thalwil entrerà in servizio ad altissima tensione a 220 kV alla fine del 2025. La linea tra Thalwil e Waldegg (Zurigo) dovrebbe essere collegata alla rete ad altissima tensione nel 2030.
Aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento regionale
Nell’ambito dell’ampliamento tra Schweikrüti (Thalwil) e Kilchberg, la sottostazione di Thalwil sarà collegata alla rete ad altissima tensione. La sottostazione è essenziale per l’approvvigionamento della riva sinistra del lago di Zurigo. Anche la tratta tra Schweikrüti (Thalwil) e Kilchberg è molto importante per le FFS, perché sui nuovi tralicci passano due linee elettriche ferroviarie da 132 kV. Queste due linee delle FFS collegano la sottostazione di Sihlbrugg con quella di Zurigo, migliorando notevolmente la sicurezza dell’approvvigionamento delle FFS nell’area di Zurigo.
Alleggerire le aree ricreative, protette e residenziali locali
In ogni progetto, Swissgrid si impegna a realizzare un tracciato che incida il meno possibile sugli insediamenti e sulle aree protette. Anche la fattibilità tecnica e la sostenibilità economica giocano un ruolo importante. Nell’area di Gattikon, la nuova linea corre intorno all’area ricreativa e di conservazione locale nell’area di Gattikerweiher e nell’area di insediamento di Gattikon. Nel 2024 saranno smantellati otto tralicci della vecchia linea a Gattikon, liberando l’area dalla linea. Non appena la sottostazione di Thalwil sarà collegata alla rete ad altissima tensione, anche la linea da 110 kV Obfelden – Thalwil di Axpo (nota come linea Albis) sarà smantellata. Questo alleggerisce notevolmente l’area di insediamento di Langnau e Gattikon e l’area tra la catena montuosa Albis e la valle del Reppisch elencata nell’Inventario federale dei paesaggi e dei monumenti naturali (IFP). La data esatta per lo smantellamento della linea Albis non è ancora nota a causa dell’elevata complessità e delle interdipendenze dei vari sottoprogetti.
Previsto un cavo sotterraneo attraverso il tunnel dell’Uetliberg e una sottostazione sotterranea
Per la tratta da Kilchberg a Waldegg (Zurigo) è previsto un cavo sotterraneo di dieci chilometri, la cui costruzione dovrebbe iniziare dal 2026. Il percorso si snoda da Kilchberg a Frohalp, vicino alla stazione di Zurigo Manegg, lungo l’autostrada. Il cavo sotterraneo sarà poi posato nei blocchi di tubi creati durante la costruzione dei due tubi del tunnel dell’Uetliberg e proseguirà in sotterraneo in un tunnel lungo due chilometri fino alla sottostazione di Waldegg. Questo proteggerà il paesaggio protetto a livello nazionale vicino all’Uetliberg. Inoltre, è possibile il collegamento con un tunnel autostradale esistente. Anche la sottostazione di Waldegg (Zurigo) sarà interrata. In questo modo, Swissgrid si affida a tecniche di costruzione innovative e al raggruppamento di infrastrutture quando si presentano opportunità tecnicamente fattibili e autorizzabili.