Maurice Dierick (58), responsabile della Business Unit Market e sostituto CEO, ha deciso di lasciare Swissgrid il 30 giugno 2023 per assumere nuove responsabilità nel settore energetico.
Maurice Dierick è entrato in Swissgrid a febbraio 2015 come responsabile Grid Infrastructure nella Business Unit Grid Operations. A luglio 2016 ha assunto la direzione della Business Unit Grid ed è diventato membro della Direzione. In questa funzione, è stato responsabile della pianificazione e dell’implementazione di importanti progetti di costruzione della rete di trasmissio.ne, come la costruzione del trasformatore di Beznau, che supporta la capacità di importazione ai confini settentrionali della Svizzera e migliora la sicurezza dell’approvvigionamento nell’area di Zurigo. Ha inoltre guidato lo sviluppo del modello aziendale della gestione degli impianti.
Dal 1° gennaio 2019 ha assunto la direzione della Business Unit Market. Nel quadro di questa posizione, ha svolto un ruolo chiave nella definizione e nello sviluppo della Business Unit e ha implementato con successo numerose e importanti iniziative. Tra questi, lo sviluppo e l’implementazione di nuovi prodotti di mercato come le piattaforme di energia di regolazione MARI, TERRE e PICASSO. Ha inoltre avviato importanti iniziative nei settori della digitalizzazione e dell’innovazione, come la partecipazione di Swissgrid a EQUIGY, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e l’efficienza della gestione della rete. In qualità di membro dello European Network of Transmission System Operators for Electricity (ENTSO-E), ha inoltre potuto continuare a coinvolgere Swissgrid negli organismi europei da giugno 2021, garantendo così che Swissgrid possa continuare a contribuire con le proprie competenze a progetti importanti nonostante l’assenza di un accordo sul transito di energia elettrica.
Il Consiglio di amministrazione e il CEO si rammaricano profondamente per la partenza di Maurice Dierick e gli augurano tanto successo per il proseguimento del suo percorso professionale. «Ringrazio sinceramente Maurice Dierick per il suo impegno e l’eccellente lavoro svolto negli ultimi anni. Ha dato un notevole impulso alla cooperazione con l’Europa e allo sviluppo di Swissgrid. L’annuncio anticipato delle sue dimissioni da responsabile della Business Unit Market consentirà a Swissgrid di trovare la soluzione migliore per la sua successione senza pressioni di tempo», afferma Yves Zumwald, CEO di Swissgrid.
La ricerca di un successore inizierà nelle prossime settimane.