Nel corso della primavera 2023Swissgrid e FFS hanno inoltrato la domanda di costruzione per la sostituzione dei cavi lacustri ad alta tensione tra Brusino e Morcote. Il tracciato in cavo è lungo 2.8 km e in totale verranno sostituiti sei cavi Swissgrid e due FFS. I costi complessivi sono di ca. CHF 8.7 milioni. L’inizio dei lavori è previsto per il 2024. La linea 150 kV di Swissgrid tra Manno e Mendrisio garantisce l’approvvigionamento elettrico del Sottoceneri, mentre per le FFS il collegamento 66 kV è di fondamentale importanza per garantire il corretto funzionamento della rete ferroviaria, in particolare nel tunnel Monte Ceneri.
Con l’inoltro della domanda di costruzione all’ESTI per la sostituzione dei cavi ad alta tensione lacustri, Swissgrid e FFS gettano le basi per garantire un approvvigionamento elettrico nel Sottoceneri e alla rete ferroviaria ticinese. Il tracciato in cavo è lungo complessivamente 2.8 km (composto da un tracciato terrestre di 400m fra i portali e le rispettive rive e da una parte lacustre di 2400m) e in totale verranno sostituiti sei cavi 150 kV di Swissgrid e due 66kV di FFS.
Le linee in cavo fra i portali di Brusino e Morcote sono state costruite negli anni Ottanta da AET e FFS (nel 2008 fu costruita una seconda linea in cavo da parte di AET). Considerando la durata di vita di circa 40 anni, una sostituzione dei cavi più vecchi è dunque necessaria. In caso di svolgimento ottimale della procedura si prevede di iniziare i lavori nel 2024 e di completarli in circa due anni. L’investimento complessivo è di CHF 8.7 milioni (CHF 6.3 Mio Swissgrid e CHF 2.4 Mio FFS)
Dati tecnici e fasi di costruzione
In questo progetto verranno sostituiti tutti i cavi posati negli anni Ottanta. Attualmente sui fondali del lago sono presenti due linee 150 kV di Swissgrid e una 66 kV di FFS. Un circuito trifase di Swissgrid è composto da sei cavi, mentre per le FFS una linea è composta da due cavi. Dapprima verranno inseriti i nuovi cavi delle FFS all’interno dei due tubi di riserva attualmente vuoti. In questo modo sarà possibile mettere la linea delle FFS subito in servizio. In seguito si procederà con la sostituzione dei sei cavi di Swissgrid. Le sezioni dei cavi in rame utilizzati saranno di 630 mm2 nel tracciato terrestre (per FFS 500 mm2) e 300 mm2 in quello lacustre. Il passaggio da una linea aerea a una in cavo è possibile grazie alle strutture di transizione aereo/cavo ubicate a Brusino e Morcote.