Swissgrid presenta per la prima volta un rapporto che illustra il suo impegno per la sostenibilità relativo all’esercizio 2022. In questo modo, Swissgrid assicura una trasparenza completa sulle proprie attività e sulle cifre chiave nell’ambito della sostenibilità, facendo riferimento agli standard della Global Reporting Initiative (GRI).
Nel suo primo rapporto sulla sostenibilità, Swissgrid fa riferimento a quattordici temi chiave per l’esercizio 2022. L’azienda li ha identificati attraverso un’analisi di materialità in conformità con lo standard GRI 3 (2021). Oltre a temi essenziali come la sicurezza dell’approvvigionamento o la salute e la sicurezza sul lavoro, i temi chiave per lo sviluppo sostenibile di Swissgrid comprendono anche argomenti in cui Swissgrid rafforzerà il proprio impegno in futuro. Tra le altre cose, ciò riguarda i temi della biodiversità e della tutela dell’ambiente, nonché l’economia circolare, l’efficienza dei materiali e la conservazione delle risorse.
La sostenibilità come obiettivo strategico
Swissgrid è da sempre impegnata in un’azione aziendale a lungo termine e sostenibile. Nell’ambito della sua Strategia 2027, Swissgrid si concentra sulla Corporate Social & Environmental Responsibility (CSER), la responsabilità aziendale, sociale e ambientale. Per Swissgrid, questo significa adempiere in modo efficiente alla propria missione e adottare un approccio responsabile nei confronti della società e dell’ambiente. Nell’attuale periodo strategico, l’impresa sta sistematizzando le misure ecologiche, economiche e sociali esistenti e le sta sviluppando ulteriormente in tutta l’azienda. In questo modo, Swissgrid contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, degli obiettivi climatici per il 2030 e all’attuazione della Strategia energetica 2050 della Confederazione. Un regolare rendiconto sullo sviluppo sostenibile di Swissgrid crea trasparenza sui progressi compiuti.
I quattro principi guida
Nel contesto della CSER, Swissgrid si ispira agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e si impegna in particolare in quattro ambiti d’intervento: Purpose, People, Partnership e Planet. L’ambito d’intervento «Purpose» comprende temi essenziali per l’adempimento della missione principale di Swissgrid e per garantire la performance economica dell’azienda nel lungo periodo. Nell’ambito d’intervento «People», Swissgrid si assume la propria responsabilità sociale nei confronti del proprio personale e dei propri fornitori. L’ambito d’intervento «Partnership» costituisce la base per una cooperazione proficua tra Swissgrid e i suoi stakeholder. Nell’ambito d’intervento «Planet», Swissgrid si assume la propria responsabilità nei confronti dell’ambiente. Il rapporto sulla sostenibilità di Swissgrid è strutturato secondo questi quattro ambiti d’intervento.