| Comunicato stampa

Swissgrid accoglie favorevolmente la decisione del Consiglio federale sul progetto di mandato negoziale con l'Unione europea

Oggi il Consiglio federale ha approvato il progetto di mandato negoziale con l'Unione europea (UE). Swissgrid accoglie favorevolmente questo importante passo verso un accordo sul transito di energia elettrica con l'UE. Un accordo nel settore dell'elettricità è essenziale per il funzionamento sicuro e stabile della rete di trasmissione.

Una rete elettrica ben funzionante è necessaria per garantire che l'elettricità raggiunga i consumatori in modo sicuro. La rete svizzera ad altissima tensione è la spina dorsale di un approvvigionamento elettrico sicuro in Svizzera ed è strettamente collegata alla rete interconnessa europea continentale. Tuttavia, la Svizzera è sempre più esclusa dalle piattaforme e dai processi europei a causa della mancanza di un accordo sul transito di energia elettrica. Un accordo sul transito di energia elettrica regola la partecipazione della Svizzera al sistema elettrico dell'UE e rafforza così il funzionamento sicuro e stabile della rete di trasmissione e la capacità di importazione della Svizzera.

Aumento della stabilità della rete e della capacità di importazione

Con un accordo sul transito di energia elettrica, Swissgrid sarà pienamente integrata nei processi di coordinamento dell'UE. Questo riduce al minimo i flussi di energia elettrica non pianificati attraverso la Svizzera e consente a Swissgrid di garantire la stabilità della rete in modo più affidabile e con meno sforzo.

Con l'inclusione completa della Svizzera, è possibile garantire la massima capacità di importazione possibile. Ciò è particolarmente importante in inverno, quando la Svizzera dipende dalle importazioni, riducendo così al minimo il rischio di carenze di approvvigionamento elettrico. L'autarchia è un'illusione e non ha senso né per la rete né per l'economia.

Contribuire all'evoluzione del mercato dell’elettricità in Europa

L'UE sta sviluppando rapidamente il mercato interno dell'energia elettrica. La Svizzera e l'UE perseguono lo stesso obiettivo, anche se attualmente non in modo coordinato: la decarbonizzazione del sistema energetico. A causa della crescente esclusione della Svizzera, Swissgrid non può partecipare all'ulteriore sviluppo del mercato interno dell'energia elettrica dell'UE e, in particolare, alla strutturazione delle regole per la gestione della rete ad altissima tensione. Un accordo sul transito di energia elettrica porrà rimedio a questa situazione e garantirà che Swissgrid possa contribuire con le sue competenze e che i punti di forza del sistema elettrico svizzero possano sostenere la transizione energetica in Europa.


Da tempo si discute di un accordo sul transito di energia elettrica

La Svizzera e l'UE hanno avviato i negoziati per un accordo sul transito di energia elettrica nel 2007. Dal 2012, l'UE ha subordinato la sua conclusione alla risoluzione di questioni istituzionali. L'ultimo ciclo di negoziati sull'accordo sul transito di energia elettrica si è svolto nel luglio 2018, all’epoca ancora sulla base del terzo pacchetto sul mercato interno dell’energia dell'UE. Nel maggio 2021, la Svizzera ha interrotto i negoziati con l'UE per un accordo istituzionale. Anche un accordo sul transito di energia elettrica è diventato una prospettiva lontana. La situazione è cambiata quando i colloqui esplorativi tra la Svizzera e l'UE su un approccio a pacchetto, in corso dall’aprile 2022, si sono conclusi alla fine di ottobre 2023. L'8 novembre 2023, il Consiglio federale ha annunciato la decisione di elaborare un mandato negoziale con l'UE.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.