Nella giornata di martedì 13 febbraio 2024 si è incendiato un terminale di giunzione tra un cavo interrato e conduttore aereo della sottostazione da 220 kV di Birr (AG). I pompieri sono riusciti a spegnere rapidamente l'incendio. Il campo di commutazione interessato è stato disalimentato e messo fuori servizio.
Gli specialisti di Swissgrid sono intervenuti immediatamente sul posto. Gli accertamenti volti a stabilire l'esatta entità dell'impatto sono attualmente in corso. Il collegamento alla rete della centrale di riserva di Birr è stato danneggiato a causa dell'incidente. Swissgrid sta effettuando i lavori di riparazione necessari per ripristinare nel più breve tempo possibile l’allacciamento alla rete della linea da 220 kV che collega la sottostazione alla centrale di riserva di Birr.
L'incidente non ha alcun impatto sulla rete ad altissima tensione. La sicurezza di approvvigionamento della rete è stata e viene garantita in ogni momento. Swissgrid è in dialogo costante con le autorità e gli altri partner coinvolti.
Non c'è mai stato alcun pericolo per le persone o per l'ambiente. Il sito della sottostazione si trova vicino a una zona di protezione delle acque sotterranee S3. Le misure necessarie per garantire la qualità del suolo e dell'acqua sono state adottate immediatamente, in collaborazione con le autorità ambientali competenti del Cantone di Argovia e con il responsabile dell’acquedotto del comune di Birr.