| Comunicato stampa

Centrale elettrica di riserva di Birr

Riparazione dell’allacciamento alla rete ad altissima tensione

L’allacciamento alla rete della centrale di riserva di Birr è di nuovo disponibile dal 28 giugno 2024. Swissgrid ha riparato l’allacciamento alla rete in seguito all’incendio di un cavo verificatosi a metà febbraio.

I lavori di riparazione dell’allacciamento alla rete della centrale di riserva di Birr sono stati completati il 28 giugno 2024. La centrale di riserva può quindi tornare a fornire energia elettrica. A metà febbraio ha preso fuoco il terminale di un cavo nell’impianto di smistamento all’aperto da 220 kV della sottostazione di Birr (AG). L’incidente ha danneggiato l’allacciamento alla rete della centrale di riserva di Birr. I danni hanno impedito la fornitura di energia elettrica dalla centrale di riserva di Birr. La sicurezza dell’approvvigionamento lato rete era ed è rimasta garantita. In caso di situazione critica dell’approvvigionamento, Swissgrid avrebbe avviato una riparazione provvisoria.

Riparazione dell’allacciamento alla rete

Per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera nella primavera del 2024, Swissgrid ha deciso, d’intesa con le autorità, di eseguire in modo completo e definitivo i lavori di riparazione dei quadri di comando danneggiati nella sottostazione di Birr e di altri componenti, come i cavi interrati nel blocco di condotti esistente e i terminali dei cavi. Il blocco di condotti esistente non è stato cambiato per i lavori di riparazione dell’allacciamento alla rete della centrale di riserva di Birr. Il sito della sottostazione si trova vicino a una zona di protezione delle acque sotterranee, alla quale è stata dedicata particolare attenzione durante i lavori. I costi per i lavori di riparazione ammontano a circa 2 milioni di franchi.