Swissgrid ha inserito tutte le linee della rete di trasmissione in un nuovo modello 3D digitale. Questo permette di accedere a informazioni precise sugli impianti e l'ambiente circostante con un click del mouse dalla scrivania. I collaboratori nei singoli punti d’appoggio, ad esempio ingegneri, responsabili di progetto o responsabili di impianto, hanno accesso alla medesima base di dati. Questo rende molto più semplice fornire informazioni o pianificare lavori imminenti, siano essi nuove costruzioni o ristrutturazioni, manutenzioni o il periodico taglio della vegetazione che cresce in prossimità delle linee.
I dati tridimensionali consentono un'analisi più precisa di possibili rischi, ad esempio causati da alberi che potrebbero crescere interferendo con la linea elettrica. Se finora un responsabile della manutenzione o un forestale era costretto a recarsi sul posto per definire le opere di taglio, oggi una prima analisi può essere eseguita stando seduti alla scrivania. Soprattutto nelle aree difficilmente accessibili è difficile valutare e rilevare la vegetazione nella zona di sicurezza di una linea. Inoltre, con l'aumento della temperatura la linea si dilata e si allenta di più, il che comporta un aumento del rischio di scossa elettrica. Oggi è possibile individuare simili rischi con simulazioni dettagliate e adottare le misure opportune.
Rilevamento dati tramite elicottero
Nell'ambito del progetto di digitalizzazione dei tracciati, nell'anno 2018 Swissgrid ha effettuato una rilevazione completamente tridimensionale di tutte le linee e sottostazioni nella rete di trasmissione con l'aiuto della fotografia aerea digitale e delle più moderne tecniche di scansione. È pertanto ora disponibile una documentazione aggiornata e unitaria di tutti gli oggetti all'interno di un corridoio largo 200 metri lungo le linee. Quest'enorme quantità di dati è servita infine per realizzare un modello di linee in 3D che viene utilizzato ora come documentazione, per calcoli delle linee, analisi e simulazioni.