Panoramica
Con l'aumento della tensione da 220 a 380 chilovolt tra Beznau (AG) e Mettlen (LU), Swissgrid garantisce la distribuzione di energia e la sicurezza dell'approvvigionamento nell'area metropolitana di Zurigo, nella Svizzera centrale e nell'Altopiano. La nuova costruzione della tratta di circa 6,5 chilometri Rüfenach – Habsburg è l'ultimo tratto non ancora ampliato della linea tra Beznau e Birr.
Cablaggio parziale di «Gäbihübel»
Il progetto comprende una novità assoluta per Swissgrid: nel territorio «Gäbihübel», presso Bözberg/Riniken, per la prima volta Swissgrid farà passare un lungo tratto di una linea ad altissima tensione sotto terra. Alle due estremità della tratta lunga circa 1,3 chilometri saranno costruiti dei portali di transizione per collegare cavi interrati e linea aerea. 5,2 chilometri di nuove linee aeree allacceranno la sezione interrata al tracciato della linea attuale.
Benefici per paesaggio e aree abitate
Una volta entrata in servizio della linea interrata presso il «Gäbihübel», verrà smantellata l'intera linea aerea tra Rüfenach e Habsburg, con sensibili benefici per le aree abitate di Neu-Riniken e Hafen. Per il posizionamento dei portali di transizione aereo/cavo e della nuova tratta della linea aerea Swissgrid ha prestato particolare attenzione all'assetto paesaggistico.
Una vetrina per la ricerca e per l'opinione pubblica
Nel «Gäbihübel» si potrà vedere per la prima volta quali sono gli effetti della messa in cavo di un lungo tratto di linea ad altissima tensione sull'assetto paesaggistico e sull'ambiente, quali costi ne risultano e quali sono le difficoltà da gestire per quanto concerne costruzione, gestione e manutenzione. Swissgrid accompagnerà il progetto in modo scientifico.
I costi per l'intero progetto ammontano a circa 34 milioni di franchi.