Uomo & ambiente
Assetto paesaggistico
Il progetto di costruzione è molto ampio, nonostante ciò le conseguenze sul piano ambientale e paesaggistico sono minime. Vi saranno ripercussioni permanenti sul paesaggio. Tuttavia, rispetto alla situazione iniziale, le modifiche saranno percepibili solo per ciò che riguarda l'innalzamento dei tralicci pianificato. I 7 tralicci interessati dall'innalzamento, tra i 2 e i 6 metri, sono prevalentemente situati nella zona alpina tra Leukerbad e Kandersteg, vi sono tuttavia alcuni singoli innalzamenti di tralicci sull'intera linea. Con misure mirate verranno ridotti al minimo gli effetti negativi su terreno, flora e fauna e al termine dei lavori di costruzione verrà ripristinata la situazione iniziale.
Campi elettromagnetici
Grazie alle misure di risanamento, verrà ridotto l'impatto dei campi magnetici sull'intera linea, ottenendo così un importante miglioramento rispetto alla situazione attuale. L'esercizio a 380 kV comporterà un aumento delle emissioni acustiche, tuttavia i valori soglia di immissione verranno dovunque rispettati grazie alle misure attuate.
Limitazione del flusso di esercizio
Per la costruzione di linee, Swissgrid rispetta sempre i valori limite previsti dalla legge. L'Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI) viene sempre rispettata. Inoltre Swissgrid si riserva di gestire la linea come finora con un'intensità di corrente di 1920 Ampère. La base è rappresentata dalla versione dell'ORNI rivista nel luglio 2016. Perché la tensione di 220 chilovolt possa essere portata a 380 chilovolt, alcuni tralicci devono essere innalzati, determinate fondamenta rafforzate e in determinate sezioni è necessario tendere i cavi. Con queste misure si riduce significativamente il campo magnetico anche senza limitazione del flusso di esercizio.